TURISMO: A CASTELVETRANO INFORMAZIONI CON PANNELLI TOUCH SCREEN

Insieme ai tradizionali totem, ci saranno anche informazioni fornite attraverso meccanismo interattivo

È iniziata a Castelvetrano l’installazione dei totem e dei pannelli interattivi che forniranno una serie di preziose informazioni ai turisti. Il progetto, che prese il via con la richiesta di finanziamento avanzata dalla precedente amministrazione,è stato finanziato con i fondi PO FESR 2007- 2013 linea 3.3.3, nel novembre dello scorso anno poi, l’Assessorato Regionale al Turismo ha notificato di aver finanziato il progetto “Il turista viaggia bene informato” per un importo di 235.000 Euro.

Le indicazioni saranno diffuse e distribuite in modo da costituire dei percorsi, a partire dagli snodi strutturali di arrivo sul territorio, ma non solo di quelli più famosi, quale il Parco Archeologico di Selinunte o la Riserva Naturale Orientata della “Foce del Belice e Dune limitrofe”, entrambi nei pressi della frazione di Marinella, ma anche di quei percorsi meno famosi che se ben indicati sono capaci di incuriosire ed attrarre il turista proponendogli una permanenza più prolungata, quali ad esempio: il lago e la Chiesa arabo-normanna di Trinità di Delia; il paesaggio archeologico naturalistico del Castello della Pietra; le spiagge, le dune ed i siti archeologici di Triscina; il percorso delle strade dell’olio Nocellara del Belice; il polo commerciale-artigianale di C/da Strasatto. Infatti oltre ad una segnaletica stradale nuova che evidenzierà siti turistici meno noti si è pensato di dare un ulteriore valore aggiunto del progetto, tramite la realizzazione di un sistema innovativo dell’informazione turistica.

Con l’uso di un software appositamente predisposto per dare informazioni turistiche sia di tipo descrittivo culturale sia sulla recettività e su tutti i servizi offerti, proiettati su dei monitor, con funzioni touch-screen, collocati in alcuni punti strategici del territorio. Per quel che riguarda i pannelli a LED della grandezza di mt. 3 x 2, verranno allocati uno all’uscita dello svincolo dell’autostrada A-29, uscita Castelvetrano, ed uno all’ingresso della borgata di Marinella di Selinunte. Altri pannelli con immagini fisse ed informazioni saranno poi installati presso tutti gli ingressi della città, uno a nord, per chi proviene da Santa Ninfa, uno all’ingresso sud per chi proviene da Campobello, ed uno all’ingresso da via Marinella.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *