ARBORE VS SCIACCART, L’OPPOSIZIONE: “AMMINISTRAZIONE INCAPACE DI PROGRAMMARE”
Continua la querelle per il concerto di Renzo Arbore concomitante con la programmazione di Sciaccart
Si alimenta la tensione sulla vicenda del concerto di Renzo Arbore e la dura nota di Sciaccart nei confronti dell’Amministrazione. Oggi secndono in campo i 14 consiglieri di opposizione che in una nota criticano l’Amministrazione ritenuta “incapace di programmare”, e accusando l’assessore Monte di “improvvisazione in relazione all’organizzazione degli eventi artistico-culturali dell’estate saccense”.
L’opposizione premette che” indiscutibile è la valenza internazionale dell’artista Renzo Arbore e l’enorme pregio che potrebbe vantare la nostra città con la sua presenza”, ma rimarca che “è altrettanto indiscutibile la ragionevolezza della reazione degli 80 ragazzi facenti parte dello Staff di SciaccArt 2014 e provenienti da tutta la Sicilia, che da ben otto mesi sono impegnati nella realizzazione di uno degli eventi ormai più importanti dell’estate saccense”.
Per l’opposizione è “assurda la scelta di inserire il concerto del rinomato artista in concomitanza con la giornata conclusiva di SciaccArt, già programmata per tempo”.
L’opposizione non comprende “come e con quali mezzi, specie in tempi di ristrettezze economiche, l’ amministrazione comunale intende coniugare un evento obiettivamente prestigioso ma altrettanto dispendioso quale il concerto di Renzo Arbore con l’esigenza altrettanto impellente di coprire l’intera stagione estiva con spettacoli ed eventi che promuovano la nostra città agli occhi di turisti e cittadini; come si può seriamente parlare di programmazione quando in pieno luglio ancora si sconosce del tutto il cartellone delle manifestazioni estive?”
“Capiamo – prosegue l’opposizione- che risulta difficile programmare senza tante risorse economiche, ma la città si è resa conto che l’Assessore allo spettacolo non ci sta mettendo niente di Suo e non ci si può accontentare della solita difesa piagnistea. Questa amministrazione doveva cambiare il volto alla città invece lo ha cambiato ai cittadini, tartassandoli. Al Sindaco e all’Assessore al turismo consigliamo di rileggere il loro programma elettoreale alla voce turismo:”turismo volano dell’economia” .