DUE MILIONI DI EURO DI FONDI EUROPEI PER IL GAC “IL SOLE E L’AZZURRO, TRA SELINUNTE, SCIACCA E VIGATA”

Si sbloccano fondi per 22 milioni di euro destinati a finanziare i Piani di sviluppo locale nel settore della Pesca. Prendono il via, infatti, i Gac della Sicilia dopo un lungo e travagliato percorso che ne ha visto la definitiva costituzione, con personalità giuridica, tra il 2013 ed il 2014.

Tra gli undici Gac siciliani, anche quello denominato “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata”. Si tratta di una società consortile che ha come presidente il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola.

Ne fanno parte i comuni di Sciacca, Castelvetrano, Menfi, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, una componente privata espressione del settore ittico primario e una componente privata espressione della filiera ittica e dell’economia locale, per la gestione delle risorse previste nel Piano di Sviluppo Locale e finanziate dal Programma Operativo Fondo Europeo della Pesca (FEP).

Il Feap 2014-2020, nuovo strumento di programmazione comunitaria, dovrà ribadire i concetti della blue economy già sposati dall’Unione europea e costruire occasioni virtuose di programmazione e di sviluppo per il settore in una logica che non guardi alla soluzione immediata dei problemi, ma costruisca opportunità di sviluppo tangibile e di rilancio economico e culturale a medio e lungo termine”.

Per gli 11 Gac siciliani si è attivata una dotazione di 22 milioni di euro (due per consorzio). Con le marinerie in stato di perenne crisi e con il settore pesca in evidente calo, il Gac potrebbe rappresentare una importante fonte di sostegno. Arriveranno 2 milioni di risorse comunitarie, sarà bene programmare bene il loro utilizzo per aiutare tante imprese in difficoltà.

Priorità del Comune di Sciacca sarà la creazione del Mercato del Pescatore per la vendita diretta del pescato, la realizzazione di un riparo di pesca per la manutenzione delle attrezzature di bordo, la riqualificazione di aree nella zona portuale, attività di ittiturismo e pescaturismo, l’istituzione di una isola ecologica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *