SANITA’, LA COMMISSIONE CONSILIARE HA GIA’ RACCOLTO 1000 FIRME IN UN GIORNO. FORTE ADESIONE DELLA GENTE
Difesa dei diritti alla salute. La Commissione consiliare è in seduta permanente, all’interno dell’ospedale, per ottenere l’autorizzazione dall’Asp a celebrare un Consiglio comunale aperto
Il piccolo tavolo dove sono adagiate le schede per la raccolta delle firme è un via vai di gente che offre la propria adesione a sostegno della battaglia che la Commissione comunale Sanità sta portando avanti. Non solo l’elencazione delle cose che non vanno nella struttura ospedaliera, tra le quali spicca la mancanza di personale medico e infiermeristico, ma anche la vibrata richiesta dell’autorizzazione a celebrare, all’interno del nosocomio, una seduta aperta del Consiglio comunale.
Una seduta nella quale devono essere presenti anche i politici, i deputati nazionali e regionali affinchè si rendano conto delle condizioni di disagio in cui è precipitato l’ospedale di Sciacca, una volta orgoglio del territorio con tante eccellenze. La gente comune sta reagendo per sostenere la battaglia della Commissione consiliare Sanità, e i numeri stanno testimoniando l’impegno della società civile.
Tutto ciò conferma che la salute è un tema che unisce e attorno al quale la gente fa quadrato. Alle ore 21 le firme erano 958. In giornata, sul posto dove la Commissione è riunita in seduta H24, sono giunti il presidente del Consiglio comunale Calogero Filippo Bono, i consiglieri comunali Paolo Mandracchia e Davide Emmi. Si attende la visita degli altri consiglieri comunali, della giunta con il sindaco in testa.
L’autorizzazione a celebrare il Consiglio comunale nella struttura ospedaliera dovrebbe arrivare al massimo dopo domani, con l’insediamento del nuovo manager dell’Asp di Agrigento, Ficarra. Intanto, tante altre associazioni, tra le quali Cittadinanzattiva e Tdm, stanno operando per sostenere la battaglia della Commissione consiliare Sanità a salvaguardia dell’ospedale. Nel pomeriggio, è nato il Comitato per la tutela del diritto alla salute. La Commissione continuerà la sua battaglia e la raccolta delle firme anche nei giorni a venire, almeno fino all’ottenimento del via libera al Consiglio comunale da parte dell’Asp di Agrigento.
In serata, anche la nostra testata giornalistica, con il suo direttore, ha sostenuto la battaglia della Commissione firmando la scheda.