AUTORIZZAZIONI ITALKALI, IL SINDACO RISPONDE PICCHE A MARINELLO (NCD): “DIFENDEREMO IL NOSTRO TERRITORIO CON LE UNGHIE”

“Senatore Marinello, non c’è alcunché da compensare! “Compensare” è parola ormai abusata. Impropriamente utilizzata per la questione Italkali di Realmonte”.

Inizia così la risposta del sindaco di Realmonte, Piero Puccio, al senatore Giuseppe Marinello (Ncd) che in una lettera aperta al primo cittadino, aveva sollevato il problema della richiesta ancora inevasa, della società Italkali, relativa all’autorizzazione per l’estrazione della Kainite.

“Fa specie che lei, molto superficialmente, affronti con tale piglio una questione che distruggerebbe paesaggisticamente Realmonte – continua Piero Puccio. – Nella qualità di Presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Senato mi sarei atteso una posizione più attenta alle dinamiche ambientali del territorio agrigentino. Realmonte difenderà il suo territorio con le unghie! L’Unione dei Comuni “Vigàta – Scala dei Turchi” ha avviato un’azione di sostegno alla crescita produttiva dell’area vasta – conclude il sindaco di Realmonte – nel rispetto del contesto ambientale che ha bellezze che meritano ulteriore valorizzazione!”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca