Da domanii a domenica Menfi ospita la 19\esima edizione di Inycon, la rassegna dedicata al vino siciliano di qualità che animerà il territorio puntando alla valorizzazione della forte identità di questo scorcio di Sicilia. La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino e la Strada del vino Terre Sicane. Sarà un week-end alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino e specialità del territorio, mostre, spettacoli, momenti di approfondimento, moda e teatro. Un evento dalla lunga tradizione in un territorio incontaminato

“Inycon è un evento dalla lunga tradizione – ha detto Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi – che si svolge in un territorio dalla bellezza mozzafiato e dal mare pulito e incontaminato, premiato anche quest’anno con la 18^ Bandiera Blu della Fee, la Fondazione internazionale per la salvaguardia dell’ambiente. Nel nostro territorio, inoltre l’ospitalità si coniuga con l’ambiente: le strutture si fondono armoniosamente con la natura, senza impattare con il territorio circostante che però si sta attrezzando per accogliere sempre maggiori flussi turistici”.

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà la valorizzazione dell’identità territoriale, il recupero di ciò che è sostenibile e tradizionale e che identifica la cultura di un territorio, senza però distogliere lo sguardo dal futuro e dall’innovazione. Andar per cortili I caratteristici cortili di via della Vittoria aprono le porte ai visitatori per un viaggio tra i sapori e i colori di un territorio unico, a braccetto con la musica, la danza e le antiche tradizioni siciliane. Al tramonto del sole ogni cortile offrirà un’emozione diversa: le degustazioni proposte delle 15 cantine partecipanti saranno accompagnate ora dalla musica, ora dalle movenze del tango, dagli spettacoli delle marionette o ancora dai cunti della tradizione di Salvo Piparo. Un cortile sarà dedicato al divertimento dei più piccoli, uno al relax e allo shiatsu, un altro ancora alle degustazioni di olio.

I convegni A Casa Planeta i momenti di approfondimento, domani alle 10:30 il convegno “Identità e territorio da Veronelli al Genius Loci De.Co”, organizzato in collaborazione con la Soat di Menfi e condotto dalla giornalista Antonella Giovinco. Intervengono il sindaco di Menfi, Enzo Lotà, Giuseppe Pasciuta, Gian Arturo Rota, Diego Planeta, Giuseppe Bivona e Nino Sutera. Al termine si svolgerà la cerimonia di consegna del riconoscimento “Ambasciatore dell’identità territoriale” a Diego Planeta. Sabato invece l’approfondimento sul tema del made in Italy. I wine tasting sotto le stelle I vini del territorio saranno i protagonisti di tre grandi wine tasting condotti dal duo di Decanter, Fede&Tinto, con il contributo di Veronika Crecelius, corrispondente in Italia per Weinwirtschaft, la più influente rivista per il mercato di vini in Germania, e di Massimo Lanza, giornalista del Gambero Rosso.

Sono quindici le cantine del territorio che parteciperanno alla rassegna facendo degustare le loro produzioni: si comincia con i vini bianchi, sabato le degustazioni dei vini rossi e domenica di quelli speciali: rosati, mossi e da meditazione. Food and wine Casa Planeta darà spazio agli abbinamenti più gustosi tra il vino e i sapori locali e alla mostra di pittura a cura dell’associazione culturale “Il Cenacolo”. Ogni giorno i talk food, in piazza Vittorio Emanuele, saranno invece l’occasione per assaggiare le raffinate proposte di tre chef siciliani. Ai visitatori la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione delle ricette, che saranno poi offerte in degustazione. Domani alle 19:30 lo chef Liborio Bivona, del ristorante “La Piazzetta” di Menfi presenterà la ricetta dal titolo “Sapori e colori della Sicilia: l’identità territoriale in un piatto”; sabato sarà la volta delle “Dolci bollicine” a cura del pasticcere Giuseppe Bono, della pasticceria Eurocaffè di Menfi; domenica lo chef Alessandro Bursi, del ristorante “Il Vigneto” di Menfi proporrà invece una zuppa di legumi con gamberoni. Menu speciali firmati Inycon In occasione della manifestazione alcuni punti di ristorazione e caffetterie di Menfi proporranno menù speciali a prezzi promozionali. Alla Buca di Bacco l’originale abbinata della porchetta con il Nero D’Avola, alla Birreria Italia gelati a pezzo con vini dolci, all’Enoteca Angel & Davil stuzzichini con paté e vino bianco, al bar  caffetteria del Corso Zaffora, panini e sorsi di vino, alla pizzeria Drugstore e da Pizza Relax gli abbinamenti di pizza e vino, al Settimo Cielo dell’Azienda agricola Stoccatello menù di street food e infine al bar “La Tavernetta” fritture e sorsi di vino. Wine conversation Novità di quest’anno sono i wine conversation: grandi autori raccontano i loro libri, mentre si sorseggiano i vini del territorio.

Marcello Sorgi, editorialista e inviato del quotidiano “La Stampa”, domani alle ore 20 a Casa Planeta parlerà della storia di suo padre Nino avvocato e intellettuale palermitano, al centro di “Le sconfitte non contano” (Rizzoli). Gian Mauro Costa, scrittore e giornalista della Rai Sicilia, sabato alle 18:30 presenterà “L’ultima scommessa” (Sellerio), un’indagine su un caso di morte sospetta condotta nel quartiere della Zisa di Palermo. Domenica alle 18:30 chiude Matteo Collura, scrittore e giornalista culturale del Corriera della Sera, che illustrerà il suo ultimo saggio, “Sicilia, la fabbrica del mito” (Longanesi), dedicato alla sua terra d’origine e ai miti che l’hanno resa celebre.

A condurre tutti gli appuntamenti lo scrittore Giacomo Pilati. L’expo village Un itinerario tra i migliori vini, le eccellenze agroalimentari e le creazioni di artigianato del comprensorio allestito in piazza Vittorio Emanuele III. Dalle 18 alle 24 ai visitatori la possibilità di assaggiare le specialità locali e fare shopping tra quanto di meglio offre il territorio. Gli spettacoli La sera, spazio all’intrattenimento con la musica a Palazzo Pignatelli: domani sera le protagoniste sono le sonorità mediterranee, sabato “Tropical Musical” a cura dell’Associazione Piro Fiori mentre domenica, a cura della Consulta delle donne di Menfi, i ritratti divini di Sabrina Mancini che dipinge con il vino tra i ritratti di donne di Simona Marramaldo e altre performance artistiche e musicali di Leo Romano e Giuseppe Castello.

Sabato sera alle 23 la sfilata di moda della stilista siciliana Francesca Di Maria, che presenterà la collezione FDM AltaModaPalermo P/E 2014, che celebra il Mediterraneo e la Sicilia, personificando un’isola piena di luce e di colori, di forza e di debolezza. Domenica si chiude con la performance artistica “Ge\\tica”, del regista Francesco Bondì che riprende Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo polacco di origini ebraiche, che afferma “Il futuro non esiste, il futuro va creato”.In Ge\\tica, quindi, l’uomo contemporaneo – secondo Bauman – vince le paure delle società aperte del nostro tempo per poi trovare, nella propria eredità, il suo futuro. Al termine della performance lo spettacolo di fuochi d’artificio in piazza Vittorio Emanuele III che calano il sipario sull’edizione 2014.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *