“UN SACCENSE AI MONDIALI”: LA GERMANIA BIG ANCHE IN BRASILE
Grande delusione dei portoghesi dopo il 4-0 della Germania. A Bahia le autorità dei due Paesi europei che Turi Dimino ha personalmente incontrato
A Salvador-Bahia, dopo l’invasione arancione, olandese, arriva l’invasione rossa, portoghese… e la storia si ripete!!
Nel 1624 l’ammiraglio Piet Hein invade Salvador, ma dopo arrivano i portoghesi che assieme agli spagnoli cacciano via gli arancioni olandesi.!!!
Storia a parte, ieri sono sbarcati migliaia e migliaia di tifosi portoghesi, ma anche tedeschi che si stanno unendo ai tanti brasiliani e baiani al fine di conquistarsi la simpatia e quindi la importante ” torcida” in campo. Assieme a loro è sbarcata la squadra del Portogallo, col suo beniamino e campione mondiale Cristiano Ronaldo, Sono giunti, a Salvador, anche il primo Ministro Pedro Passos Coelho ed il ministro dell’economia Antonio Pires de Lima ed un grande staff di tecnici e politici del governo portoghese. Il console portoghese Josè Manuel Lomba, per l’occasione, ha organizzato una grande festa alla quale ho partecipato assieme al console italiano Giovanni Pisanu.
Tutto ciò, il governo portoghese lo sta facendo per sostenere la propria squadra ma anche per consolidare i buoni rapporti di amicizia, socio culturali e commerciali.
Ma a Salvador, è arrivata anche la Cancelliera tedesca Angela Merkel, con a seguito moltissimi tifosi. Tutti i capi di Stato presenti saranno ricevuti dalla Presidente del Brasile Dilma Russef, e chiaramente hanno assistito all’incontro di calcio nello splendido e nuovo campo di calcio Fonte Nova.
Anche per la partita Germania-Portogallo, grande spettacolo, ma anche grande delusione portoghese, al pari di quanto accadutio alla Spagna pochi giorni prima ……
Io c’ero, ed ho visto gli occhi dimessi dei tifosi portoghesi e gli applausi della Merkel, che sembra voler dare una spinta anche alla squadra di calcio del suo Paese, con la stessa personalità con cui si pone in Europa, tra l’imbarazzo di tutti gli altri Paesi, Italia compresa, che vedono nella Cancelliera una figura che vuole dare le direttive economiche alle altre nazioni dell’Ue, soprattutto a quelle in difficoltà.
A parte la deviazione politica, allo stadio di Bahia grande festa tedesca e alla fine, fiumi di birra per tutti. Una nota di colore: dopo la vittoria dell’Italia il colore azzurro comincia a vedersi, sia nei bar, nelle strade, negli indumenti dei baiani ed in altri luoghi. Inoltre, Super Mario Balotelli si conferma idolo delle ragazze baiane e Pirlo invece il Professore.
Salvatore Dimino
Nella foto 1 Il console italiano a Bahia, Giovanni Pisanu, con la moglie, Menelaw Sete e Turi Dimino
Nella foto 2 Il console portoghese a Bahia con Menelaw Sete e Turi Dimino