STASERA CONSIGLIO COMUNALE: NELLA MAGGIORANZA E’ IN ATTO UNA PROVA DI FORZA
Dibattito sulla relazione annuale. Il sindaco Fabrizio Di Paola deve fare i conti con le correnti di “opposizione” nella maggioranza
La seduta del consiglio comunale con all’ordine del giorno il dibattito politico sull’esame della relazione annuale del sindaco e della giunta, in programma questa sera, si arricchisce anche del movimento interno alla maggioranza che per il primo cittadino rappresenta un pericolo in una fase di confronto in cui è n atto una sorta di prova di forza in vista di una rimodulazione dell’esecutivo che appare indifferibile.
Il consigliere comunale Salvatore Monteleone, il medico prestato alla politica che due anni fa si era candidato su espressa richiesta di Fabrizio Di Paola, da stasera costituirà con il collega Giuseppe Ambrogio un nuovo gruppo consiliare all’interno della maggioranza denominato “Patto del sud Sciacca Terme”. Monteleone è stato criticato da alcuni consiglieri di maggioranza, avrebbe dovuto gestire meglio questo passaggio e tra i fedelissimi di Di Paola sembra quasi che Monteleone sia passato all’opposizione.
Di sicuro c’è che preoccupa non poco il nuovo asse con Ambrogio, che insieme ad Ezio Di Prima ha avuto un incontro con il sindaco, ribadendo che la richiesta è di pari dignità, non di una poltrona assessoriale. E’ ovvio che da oggi in poi la maggioranza dovrà tenere conto del fatto che è presente un nuovo gruppo consiliare composto da due consiglieri comunali, che tra l’altro hanno ricevuto un alto consenso elettorale all’atto della loro elezione ma che avranno un giudizio critico, una sorta di opposizione interna alla maggioranza.
Per il sindaco, la matassa di tenere unita la coalizione si aggroviglia ancor di più. Insieme a Forza Italia, Patto del Sud-Terme di Sciacca, potrebbe incidere rispetto alle pretese dell’Ncd di avere il secondo assessore (Di Paola da quattro mesi è senza vice sindaco.