“UN SACCENSE AI MONDIALI”: LA VITTORIA DELL’ITALIA MIX DI SPETTACOLO ED EMOZIONI

Una curiosità: spesso quando nelle varie tv si parla dell’Italia, in sottofondo si sente il ritmo della… tarantella

Seconda puntata della rubrica curata da Turi Dimino, saccense che vive molti mesi all’anno in Brasile.

“Certo che assistere agli incontri di calcio di una coppa del mondo, è sempre un grande spettacolo; ma quando gioca l’Italia, allo spettacolo si aggiunge l’emozione.

Tutto ciò viene amplificato quando si è lontani dalla propria terra, e poi, nel vedere gioire i brasiliani ed i miei amici bahiani, ai gol dell’Italia, si provano delle sensazioni indescrivibili… La partita Inghilterra – Italia, quì era considerata importante e facente parte del cosiddetto ” girone della morte”, dove c’è il forte Uruguay, ridimensionato dalla Costa Rica.

Dopo i gol degli azzurri i bahiani hanno cominciato ad applaudire l’Italia improvvisando anche la famosa “torcida”… ed oggi i ragazzi di Prandelli sono probabilmente la seconda squadra per i cui tifare dopo il Brasile.

I commenti delle tv brasiliane e della stampa in genere, sono tutti per la squadra italiana e per Balotelli, un vero idolo.

Nelle strade ci è moltiplicata la presenza del colore azzurro e della bandiera tricolore, inutile raccontarvi che grandi sensazioni sto vivendo in queste ore. Alcuni commentatori sportivi brasiliani e baiani si sono avventurati a paragonare l’Italia alla grande ed antica Roma.

Una curiosità: spesso quando nelle varie tv si parla dell’Italia, in sottofondo si sente il ritmo della tarantella !.Insomma quì a Salvador ci sono tutti i presupposti per dire forte FORZA AZZURRI..!!! e, perché no, anche FORZA SICILIA…

P:S. Nella foto sono in compagnia di un brasiliano e due tifosi… inglesi. Loro sorridono, ma era prima della… partita…

Salvatore Dimino 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca