STASERA, AL LETTERANDOINFEST, CLIMA DA “GATTOPARDO”. CONVERSAZIONE CON SEBASTIANO GESU’ PER SCOPRIRE I SEGRETI DI UN CAPOLAVORO A 51 ANNI DALLA DISTRIBUZIONE
Stasera, alle ore 21, nella sala degli Archi del complesso della Badia Grande, il nostro direttore Filippo Cardinale converserà con Sebastiano Gesù, autore del saggio “Il Gatopardo di Luchino Visconti”, cinquant’anni di grandeur.
Sebastiano Gesù è storico del cinema, già docente di Storia e Critica del Cinema all’pex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania, attualmente insegna presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nella sede di Palermo.
La conversazione tra Filippo Cardinale e l’autore avrà il suo nocciolo nell’analizzare le ragioni che hanno sancito la fortuna del capolavoro nematografico di Luchino Visconti.
Cinquantuno anni di vita. Tanti anni sono passati dalla prima del film. Nelcorso della conversazione sarà dato spazio al prezioso scrigno di materiale pubblicitario, cartellonistica, che ha accompagnato il fim in tutte le parti del Mondo.
La conversazione metterà in evidenza anche le difficoltà e l’impegno della lavorazione del film.