“UN SACCENSE AI MONDIALI”. DA BAHIA FORZA AZZURRI

Oggi e per tutto il periodo dei campionati del mondo di calcio, collaborazione di Turi Dimino con il nostro giornale, live dal Brasile

Oggi cominciamo la rubrica “Un saccense ai Mondiali”, curata dall’amico Salvatore Dimino, un saccense che da anni vive per gran parte dell’anno a Salvador de Bahia ed è promotore di diverse iniziative di scambio culturale tra Sciacca e il Brasile. Dimino segue tutte le partite che si giocano allo stadio di Bahia e soprattutto vive le emozioni di un Paese che per un mese sarà al centro del mondo.

Qui a Salvador l’aspettativa per la partita Italia-Inghilterra è molto grande e già, questa mattina, in molti luoghi , anche piazze, si stanno organizzando grandi teloni e feste. Il popolo brasiliano, per tradizione, quando non gioca il Brasile, tifa Italia. ed anche oggi si percepisce questa forte sensazione.

Adesso, andando in strada, i baiani che mi conoscono tutti dicono…. FORZA AZZURRI,…….che è lo slogan diffuso qui in Brasile per la coppa del mondo 2014.

Oggi arrivano a Salvador Il primo Ministro del Portogallo, la presidente della Germania Angela Merkel e la presidente del Brasile Gilma, in vista della partita di domani Portogallo-Germania. Una spettacolare iniziativa è quella della FIFA FAN FEST nel sito Farol da Barra di Salvador , dove oltre agli incontri di calcio si susseguono, per giorni interi, spettacoli di musica tipica brasiliana e di Salvador.

Ieri sera ho assistito a Spagna – Olanda nel moderno stadio Fonte Nova di Salvador-Bahia. E’ stato uno spettacolo Mondo emozionante. Già da diversi giorni la città di Salvador Bahia è stata invasa dal colore arancione della tifoseria olandese, e si capiva avevano una energia vincente rispetto ai tifosi spagnoli.

Col calcio d’inizio le tifoserie si confrontavano con musiche, colori, inni..ma dopo il primo tempo tutto lo stadio stracolmo, oltre 50 mila presenze, era diventato per il 70% ARANCIONE …E con i gol arriva l’ovazione e l’Olè per l’Olanda Ancora oggi Salvador Bahia è colorata di Arancione ed il centro Storico di Salvador è stato invaso dagli Olandesi.

Era impressionante il servizio d’ordine e la presenza delle forze dell’ordine, anche con attrezzature antisommossa. Ma a Salvador comunque non ci sono state manifestazioni di protesta. Stasera io e tanti altri italiani con gli amici bahiani, grideremo forte Forza Italia e sono sicuro che festeggeremo tutti insieme la vittoria degli Azurri. Un caloroso abbraccio a Sciacca e gli sciacchitanio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca