Dopo l’annuncio del piano di pedonalizzazione, comincia per residenti e ospiti di strutture ricettive la corsa ai pass per ottenere il via libera al transito anche durante la chiusura del centro storico.

Secondo le modalità previste dall’amministrazione comunale, gli aventi diritto al transito ed all’accesso veicolare sono solo particolari categorie di utenti: residenti, dimoranti occasionali (ospiti di strutture turistico-ricettive), mezzi delle Forze dell’Ordine, mezzi di soccorso, mezzi adibiti al servizio pubblico, mezzi dei disabili e mezzi adibiti al carico e scarico.

La Polizia Municipale rilascerà agli aventi diritto un apposito “pass” per l’accesso alle aree interdette. Il “pass” si deve richiedere nella sede del comando sita in via Figuli.

Purtroppo, anche la questione pass è stata spesso oggetto di discussioni. Si è detto più volte che tra residenti e autorizzazioni varie, le strade chiuse alla viabilità stradale vedono spesso auto, a volte incuranti della situazione, con gli automobilisti che pretendono di circolare come se nulla fosse, creando situazioni imbarazzanti per tutti. Si raccomanda, quindi, un pò di buon senso.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca