LA POLIZIA MUNICIPALE SI FORMA A CASTEL VORTURNO GRAZIE AD UN PROGETTO EUROPEO DI RECUPERO DELLA LEGALITA’ AMBIENTALE

Polizia Municipale impegnata nel “Progetto europeo recupero legalità ambientale” (P.E.R.L.A.), progetto di formazione integrata, cofinanziato dallo Stato Italiano e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013”.

L’iniziativa è rivolta alle Forze dell’ordine che operano in materia ambientale e punta al miglioramento delle condizioni di sicurezza in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Sono già al corso 5 unità (2 commissari e 3 agenti) del comando della Polizia Municipale di Sciacca. Corso che si svolge nella scuola del Corpo Forestale dello Stato di Castel Volturno, in provincia di Caserta.

In autunno, sarà il turno di altre unità. I costi saranno coperti dal progetto finanziato dall’Unione Europea. “Si tratta – dicono gli assessori Silvio Caracappa e Gaetano Cognata – di una grande opportunità di miglioramento professionale in materia ambientale della Polizia Municipale di Sciacca”.

Il progetto P.E.R.L.A. ha lo scopo di facilitare sinergie fra i soggetti coinvolti e di migliorare le azioni di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali, come la Polizia Locale, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, Corpo forestale dello Stato, le Capitanerie di Porto, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, la Polizia Provinciale, l’Arpa. Gli illeciti in materia ambientale rappresentano, non solo una minaccia per il patrimonio naturalistico e culturale, ma incidono direttamente sulla qualità della vita, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini e lo sviluppo del territorio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca