STAZIONE POMPAGGIO LIQUAMI, DOPO IL NOSTRO SERVIZIO TECNICI DELLA GIRGENTI ACQUE IN ISPEZIONE. INTANTO…GLI SCARICHI FOGNARI DEL PORTO SVERSANO ANCORA
Constatiamo con piacere che stamattina, alle ore dieci ed a sole poche ore dalla pubblicazione del nostro precedente servizio, una folta squadra di tecnici ed operai di Girgenti Acque si è recata sul posto, ove stanno ancora lavorando, in cui abbiamo individuato il (misterioso) scarico fognario in contrada Cansalamone.
Il Cansalamone intanto continua a scaricare a mare una quantità incredibile di acqua di fogna. Speriamo che si faccia presto e bene, accertando le responsabilità di quanto sta ancora accadendo. Coscienti di essere stati in qualche modo utili al risveglio dei sopiti animi, abbiamo pensato di continuare la nostra inchiesta, ed i risultati sono stati quanto meno stupefacenti.
Ci siamo pertanto recati in corrispondenza degli scarichi a mare di alcune fognature che dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) essere intercettate dalle nuove fognature afferenti al depuratore.
Procediamo con ordine. La vecchia fognatura, che negli anni passati intratteneva i turisti con i suoi nauseabondi odori all’interno del piccolo molo dello Stazzone, è ancora lì, anzi sembra ulteriormente cresciuta, con tanto di laghetto di liquami e piante accquatiche che pare sia proprio la novità di quest’anno . Vale appena la pena ricordare che allo Stazzone è stata realizzata la nuova condotta fognante e che, per i suoi lavori, abbiamo anche assistito al sacrificio della vita di un ragazzo che vi lavorava.
La vecchia fogna che scaricava all’interno del porto fra l’ex mulino Saccense ed il ristorante Italia è ancora lì e scarica allegramente i liquami nello specchio d’acqua antistante il molo turistico. La vecchia fogna che scaricava nella cala interna del porto, di fronte ad un noto ristorante, è anch’essa ancora lì ad imputridire le nasueabonde acque della cala.
La vecchia fogna che scaricava in prossimità del cantiere nautico, sempre all’interno della vecchia cala, gorgoglia allegramente e continua a fornire il suo osceno contributo .
E non si può certo dire che la notizia non sia di pubblico dominio, perchè i commenti dei pescatori e della gente del luogo sono quanto meno terribili. Negli scorsi giorni si è diffusa la notizia, evidentemente fornita dalle autorità competenti, che il depuratore funziona regolarmente. Ma, se praticamente tutte le fogne continuano a scaricare a mare il loro fetido contenuto, che cosa sta depurando il depuratore?
Che cosa sta pompando la stazione di pompaggio? A cosa sono servite le decine di milioni di euro spese per la rete fognante ed il depuratore? L’unico effetto, quello sì veramente evidente, è l’incredibile somma che viene versata dai cittadini di Sciacca a Girgenti Acque per il servizio di depurazione.
A chi ci legge ancora un’ultima domanda. Non credete che sia finalmente venuto il momento di fare un po’ di chiarezza su quanto sta succedendo?
(Foto del Corriere di Sciacca, scattate stamane, 9 giugno 2014)