VIABILITA’ E DECORO, ECCO DI COSA C’E’ BISOGNO NEL QUARTIERE PERRIERA
Il comitato di quartiere Perriera ha sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale alcune problematiche da risolvere, connesse alla viabilità e al decoro.
In particolare si segnala quanto segue:
1) Viabilità: la viabilità risulta essere una delle note dolenti del nostro quartiere vuoi perché densamente abitato, vuoi anche perché, a causa della mancanza di vie alternative (vedi chiusura viadotto Cansalamone) presenta diverse strade con elevato traffico. Al fine di migliorare la viabilità suggeriamo una revisione della segnaletica verticale ed orizzontale dell’intero quartiere e ci permettiamo di segnalare alcuni punti in cui nel recente passato si sono verificati gravi incidenti e che necessitano di particolare attenzione: Incrocio Via Enrico De Nicola\Via Piacenza Incrocio Via Antonio Segni\Via Lanza Curva in Via Piacenza in prossimità dell’ingresso del Liceo Scientifico Via dei Tigli, Via Allende, Via Segni, Via Sciascia, Via delle Azalee, Via Parma nei pressi del Liceo Scientifico (a causa dell’eccessiva velocità raggiunta dai veicoli che la frequentano)
2) Ringhiera belvedere di via Allende: la ringhiera presenta diverse parti ammalorate e considerando l’elevata affluenza di persone essa andrebbe riparata nelle parti danneggiate onde evitare spiacevoli incidenti.
3) Scerbatura su terreni di privati: pur apprezzando l’attività di scerbatura iniziata nelle aree pubbliche in tutta la nostra cittadina ed anche nel nostro quartiere, notiamo che numerosi terreni appartenenti a privati non sono stati ancora ripuliti dalle erbacce. Sollecitiamo con la presente i privati ed il comune affinchè inviti ancora una volta gli stessi ad adoperarsi in tempi brevi.
4) Pulizia delle strade: abbiamo notato che la spazzatrice stradale spesso non riesce a ripulire l’intera carreggiata a causa della presenza di veicoli in sosta. Sarebbe opportuno, pertanto, predisporre dei divieti di sosta che siano attivi nei giorni della settimana in corrispondenza del passaggio programmato della macchina spazzatrice in modo da consentire al mezzo la pulizia a ridosso dei marciapiedi.
5) Pastura animali randagi: chiediamo che sia fatto obbligo di mantenere pulite e prive di cibo residuo le zone pubbliche che alcuni cittadini adibiscono a pastura dei cani randagi. Chiediamo che venga predisposta opportuna ordinanza che garantisca quantomeno l’igienicità dei luoghi frequentati dai randagi.
6) Museo del carnevale: capita spesso (l’ultimo evento risale a Lunedì 2 Giugno in corrispondenza della manifestazione “in giro per la vita”) che delle persone rimangano chiuse all’interno del giardino del carnevale e ci si è resi conto che il cancello, per le caratteristiche della sua serratura, può essere chiuso da chiunque si trovi a passare. Basta infatti spingerlo affinchè la serratura attivi il blocco che ne impedisce la riapertura se non grazie alle chiavi che possiedono in pochi. Onde evitare “scherzi” di cattivo gusto da parte di buontemponi occasionali, si chiede che si intervenga sul meccanismo di chiusura\apertura del cancello in modo che si consenta l’apertura\chiusura del cancello solamente a personale autorizzato e provvisto di chiavi. Si chiede inoltre che venga mostrata la tabella degli orari e dei giorni in cui è possibile fruire liberamente del giardino del museo.