ARCIVESCOVO MONTENEGRO RISTRUTTURA DIPARTIMENTO PASTORALE DELLA CURIA
L’Arcivescovo, mons. Francesco Montenegro, ha presentato nei giorni scorsi la riorganizzazione del Dipartimento Pastorale della Curia arcivescovile: un intervento voluto perché il Dipartimento possa svolgere un efficace servizio alle parrocchie del territorio e a tutta la comunità cristiana, rispondendo ai bisogni che le nuove sfide pastorali pongono.
Radicalmente rivisto, esso, risulta composto non più da 15 uffici ma da 6 “Centri”, con 6 direttori, a cui afferiscono diverse competenze.
I Centri sono:
– Centro per l’Evangelizzazione e la Catechesi, sarà diretto da don Enzo Sazio e comprenderà il Servizio Diocesano per la Catechesi, Servizio Diocesano per il Catecumento, il Servizio Diocesano per la Pastorale Familiare, il Servizio Diocesano per la Pastorale della strada;
– Centro per il Culto e la Liturgia, sarà diretto da don Rino Lauricella e comprenderà il Servizio Diocesano per la Liturgia, il Servizio Diocesano per la Musica e il Canto, il Servizio Diocesano per le Confraternite e i Comitati delle feste, il Servizio Diocesano per le Celebrazioni del Vescovo;
– Centro per la Carità, sarà diretto dall’dott.Valerio Landri, al suo interno confluiranno, la Caritas Diocesana, la Fondazione “Mondoaltro”, il Servizio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il Servizio Diocesano per la Pastorale della Salute, il Servizio Diocesano per i rapporti con il territorio;
– Centro per la Missione, sarà diretto da sr. Maria Teresa Traina e comprenderà, il Servizio Diocesano per la Missione, la Delegazione Diocesana per la Cooperazione missionaria, il Servizio Diocesano per i Migranti e i Rifugiati, il Servizio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso;
– Centro per i Giovani, sarà diretto da don Marco Farruggia, comprenderà il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, il Servizio Diocesano per la Pastorale Vocazionale, il Servizio Diocesano per la Pastorale Scolastica e Universitaria, l’IRC;
– Centro per la Cultura e la Comunicazione, sarà diretto da don Carmelo Petrone e comprenderà, il Servizio Diocesano per la Cultura, il Servizio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, la Redazione de L’Amico del Popolo, la Redazione di Radio Diocesana Concordia, la Redazione del sito web www.diocesiag.it ed il Servizio Diocesano per la pastorale Turistica e del tempo libero.
A coordinare i 6 Centri sarà il Vicario per la Pastorale, don Giuseppe Agrò.
Restano invariati gli altri tre Dipartimenti: – quello per la Ministerialità, diretto da don Gaetano Di Liberto, – quello Amministrativo che si compone dell’Ufficio Economato, diretto da don Nino Gulli, ufficio Amministrativo, diretto da don Alfonso Tortorici e ufficio Tecnico e Beni Culturali, diretto da don Giuseppe Pontillo – quello Giudiziario, diretto da don Lillo Argento.
Il compito di Moderatore Generale di tutti i Dipartimenti della Curia è stato affidato al vicario generale, mons. Melchiorre Vutera.