ASSOCIAZIONE SPORTIVA CONTESTA OPERATO ASSESSORE MONTE

Pippo Simone Vullo, presidente uscente della Consulta dello sport e dell’associazione sportiva Discobolo, torna a rilevare la scarsa competenza di Salvatore Monte nella gestione dell’assessorato sllo sport, considerazione questa che è stata evidenziata in altre occasione anche da altre società. Monte al canto suo alcuni mesi fa aveva detto che lasciava la delega, ma ad oggi è ancora lui che gestisce questo assessorato insieme a turismo, cultura e spettacolo.

Pubblichiamo per intero la nota della Discobolo, per evitare che possano esserci delle interpretazioni diverse, in virtù del coinvolgimento anche di altri soggetti.

“L’Associazione che mi onoro di presiedere si compiace della brillante promozione nel Campionato di Serie D conquistata dalla squadra femminile del Volley Club Sciacca.

Dirigenti, Tecnici e Giocatori stanno portando avanti con determinazione e volontà il progetto del compianto Nino Roccazzella, un uomo che nella sua vita ha valorizzato i giovani e la loro crescita civile e sociale.

Fatta questa premessa, non posso non sottolineare che il riconoscimento che il Comune ha assegnato alla squadra conferma ancora una volta la incompetenza dell’Assessore allo Sport e dell’intera Giunta comunale nei confronti delle attività sportive cittadine. Negli stessi giorni in cui il Volley Club Sciacca conquistava la promozione in un torneo provinciale, un giovane atleta saccense della Ippon Karate Lentini otteneva a Roma il titolo di Vice Campione Italiano di Karate. Ebbene, questo risultato, ampiamente diffuso dai mezzi di comunicazione, è stato invece ignorato dall’Amministrazione comunale.

Non è la prima volta che si incorre in questo errore e siamo certi che non sarà l’ultima. Se riconoscimenti devono esserci (che non necessariamente devono richiedere spese) devono essere fatti con criteri adeguati e per tutti quelli che con sacrificio si impegnano nella diffusione dello sport tra i nostri giovani. Il ragazzo della Ippon Karate ha ottenuto un importantissimo risultato a livello nazionale e federale, non promozionale. Avrebbe almeno meritato una telefonata di compiacimento, come quella che i vertici federali della Fijlkam hanno fatto alla società saccense, l’unica in Sicilia ad avere ottenuto il podio in una gara nazionale.

Senza voler con questo ridimensionare il risultato del Volley Club Sciacca, al quale auguro altre promozioni, ritengo sia giusto dare quella svolta nella gestione dello sport in città che da mesi viene annunciata e sempre disattesa.

Per sua stessa ammissione, l’Assessore Comunale allo Sport (che ha più volte detto che lascerà la delega) non ha le competenze per distinguere il valore di un risultato tecnico da un altro. E nemmeno altri amministratori, che pure hanno avuto esperienza sportive, sembrano in grado di consigliarlo. Spero ardentemente che ci sia un decisivo cambio di rotta per il bene dei nostri giovani e dello sport saccense”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca