L’ESEMPIO DEI GIOVANI: RIPULITE E CON NUOVE PIANTE LE AIUOLE DI VIA ALLENDE

I ragazzi dell’associazione politico-culturale “La Nuova Primavera” hanno effettuato il primo intervento di riqualificazione del verde pubblico nell’ambito dell’iniziativa “Sciacca al…verde”. L’intervento ha interessato le aiuole site in via Allende, lungo il Belvedere Cosimo Aleo. La zona presentava alcune aiuole spoglie, lasciate in preda alle erbacce ed ai rifiuti. I soci della Nuova Primavera le hanno ripulite, hanno effettuato la scerbatura e hanno messo a dimora sei piante di macchia mediterranea arricchendo la zona di un ulteriore angolo verde.

“Abbiamo utilizzato la metà dei fondi raccolti con i salvadanai distribuiti nelle attività commerciali nei mesi passati” dice il Presidente Salvatore Termine “per effettuare questo primo intervento di riqualificazione. Il budget che abbiamo a disposizione ammonta a poco più di cento euro. Purtroppo i nostri concittadini non sono stati particolarmente generosi durante la raccolta, ma vedremo di farci bastare quello che abbiamo per effettuare quante più riqualificazioni possibili. Siamo soddisfatti del lavoro svolto in via Allende, e nelle prossime settimane useremo l’altra metà dei fondi per un secondo intervento. Speriamo che questa volta il senso civico dei nostri concittadini prevalga sull’incuria e sull’inciviltà e queste aiuole che con tanta fatica abbiamo restituito alla città vengano rispettate e trattate come meritano.”

Al termine dell’intervento di riqualificazione una delegazione della Nuova Primavera ha incontrato gli alunni del I circolo didattico di Sciacca tenendo una lezione interattiva sul tema “Verde pubblico e riqualificazioni”, nell’ambito di un progetto sviluppato assieme alla scuola e cha aveva già visto l’associazione incontrare gli alunni del I circolo in una giornata dedicata al rispetto della cosa pubblica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca