GIORNALISTI, SVOLTO ILPRIMO CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE AL TRIBUNALE DI AGRIGENTO
Alla presenza di una settantina di giornalisti (erano esentati quanti si sono iscritti all’albo negli ultimi tre anni) si e tenuto questa mattina, nell’aula Rosario Livatino del Tribunale di Agrigento, il primo corso di aggiornamento professionale della categoria. Per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012, infatti, anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della formazione professionale continua per potere mantenere la propria iscrizione all’Ordine.
Ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti in tre anni, a partire dal primo gennaio 2014, con un minimo di 15 crediti annuali aventi come tema la deontologia professionale. Così l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia ha avviato questi corsi su tutto il territorio siciliano, in collaborazione con l’Associazione Siciliana della Stampa.
Quelli di Agrigento sono cominciati, appunto samattina, con il primo corso su: Diritto di Cronaca e difesa del minore. A relazionare su questo delicato argomento sono stati il segretario provinciale dell’Assostampa Stelio Zaccaria, il presidente del Tribunale di Agrigento Luigi D’Angelo e uno dei “papà” della Carta di Treviso, Tiziano Toffolo. A rappresentare l’Ordine dei giornalisti di Sicilia era presente il vice presidente regionale Teresa Di Fresco.
Al termine del corso sono stati rilasciati gli attestati di frequenza a tutti i presenti.