ASSOLTO IL DIRETTORE SANITARIO GAETANO MIGLIAZZO. NON AVEVA AUTORIZZATO L’INVIO DI UNA AMBULANZA DOPO UN INCIDENTE
Il collegio giudicante del Tribunale di Sciacca, presieduto da Andrea Genna e a latere dai magistrati Luisa Intini e Filippo Lo Presti, ha assolto, perchè il fatto non sussiste, il direttore sanitario dell’ospedale di Sciacca, gaetano Migliazzo.
Il dirigente era accusato di rifiuto di atti di ufficio. La vicenda risale al 15 dicembre del 2009 e si è svolta a Sciacca. Secondo la pubblica accusa, dopo che la signora Rosa Gerardi era rimasta ferita in un sinistro stradale avvenuto nella città termale, e dopo che era stato richiesto dalla centrale operativa del 118 un intervento di un’ambulanza in dotazione all’ospedale, in quanto indisponbile quella in uso al 118, il direttore sanitario avrebbe ordinato al medico delpornto soccorso di non inviare l’ambulanza richiesta Tale rifiuto avrebbe determinato un rifiuto di un atto delsuo ufficio che per ragioni di sanità – secondo la pubblica accusa- doveva essere compiuto senza ritardo. Rifiuto consisitito nella negazione dell’invio dell’ambulanza.
La sollecitazione dell’invio sarebbe avvenuta, secondo la pubblica accusa, da un infermiere, genero della vittima dell’incidente, che si sarebbe rivolto anche ai carabinieri.
Il direttore sanitario, alla fine, avrebbe autorizzato l’invio dell’ambulanza, specificando “in via del tutto eccezionale perchè trattavasi di un familiare di un dipendente”.
Gaetano Migliazzo è stato difeso dall’avvocato Gino Rausa del Foro di Palermo