UNA GIORNATA DIVERSA, E I RAGAZZI IMPARANO A FARE IL FORMAGGIO

Una giornata diversa, lontano di videogiochi, telefonini, computer, cartoni animati. Bambini e ragazzi, in compagnia dei genitori, hanno trascorso una giornata di relax apprendendo tante novità, immersi nella natura. L’associazione Morgana, un maneggio in contrada Carbone, la domenica organizza un tour mirato. Ospiti bambini e ragazzi che si immergono nella vita di una fattoria, tra cavalli, asini, conigli, maialetti, galline, caprette, orto.

Fabio Segreto, Velia Di Giovanna, Pasquale Marchese, con tantissima passione e professionalità, spiegano ai ragazzi e bambini come si prepara il formaggio. Tutti attentissimi e alla fine bimbi e ragazzi sono orgogliosi di aver prodotto il loro formaggio.

Nello spazio dedicato all’orto, apprendono come si zappa, ma anche come si piantano le verdure. Poi la visita alle stalle ad ammirare splendidi cavalli.

Tanta attrazione riscuote Toni, un bell’esemplare di asino. Al maneggio Morgana a breve sarà praticata l’ippoterapia e la pet-terapy. Quest’ultima particolarmente adatta per bambini disabili. E’ un valido aiuto psichico e motorio.

Poi tutti a tavola a gustare gustosissime pietanze, rigorosamente sul solco della tradizione locale. Una giornata indimendicabile per ragazzi e bambini, ma anche per gli adulti che trovano l’occasione per rilassarsi, divertirsi e…apprendere.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca