PROTESTA MARINERIA, FORZA ITALIA: “IL GOVERNO INTERVENGA SUBITO. REGOLAMENTO DEL FERMO BIOLOGICO DA CAMBIARE”
“I nostri pescatori non possono morire di burocrazia”. E’ quanto scrive il gruppo consiliare di Forza Italia in merito alla protesta dei pescatori. “Il decreto ministeriale con cui è stato regolamentato il fermo pesca deve essere cambiato e il Ministero deve valutare la possibilità di annullare le sanzioni, perché è notorio che chi è uscito in mare il primo di maggio, lo ha fatto per lavorare e per tentare di recuperare le giornate nelle quali non è stato possibile pescare per le cattive condizioni del mare”.
“Il fermo biologico- è scritto nella nota- è indubbiamente una misura necessaria per garantire il futuro della pesca, perché serve a tutelare le risorse dei nostri mari, con l’obiettivo della conservazione degli stock ittici e dell’ecosistema marino, ma non può tradursi in un eccesso di ” burocrazia”, che serve solo a complicare la vita delle nostre imprese”.
“Tramite la nostra rappresentanza parlamentare, chiederemo al governo nazionale di adottare immediati provvedimenti volti alla modifica della vigente normativa che regolamenta il “fermo pesca”, perché si addivenga ad una semplificazione burocratica che sia al passo con i tempi e venga incontro alle esigenze delle imprese”, conclude la nota.