LA PROTESTA DEI SINDACI SICILIANI, COMUNI AL COLLASSO
Il comune di Sciacca è presente oggi all’Assemblea dei Comuni Siciliani che si svolge a Palermo, presso la Sala della Seta, ai cantieri culturali della Zisa, per dibattere sulle gravi criticità che stanno vivendo i comuni a seguito dei tagli operati dal Governo Regionale e Nazionale. L’obiettivo è ridefinire il rapporto con la Regione per rendere i Comuni protagonisti della politica regionale.
Il corteo regionale ha attraversato corso Vittorio Emanuele per raggiungere la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Nella tarda mattinata una delegazione dell’Anci Sicilia incontrera’ il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone.
“Lo scorso anno .- dice il Presidente dell’Anci Sicilia Leoluca Orlando – la Regione aveva permesso l’uso di 100 milioni di euro di anticipazioni a scopo di cassa, consentendo ai Comuni in crisi di prelevare da quel fondo e spostare in avanti alcuni problemi. Quest’anno non si potrà fare neanche questo ed il fondo viene azzerato. Non ci sono stratagemmi possibili per tenere in piedi i bilanci comunali”.