IL NUOVO ASSESSORE? DOPO LE ELEZIONI EUROPEE

Tutto fermo. Prima le elezioni, poi la composizione della squadra. La decisione a Roma domenica scorsa, in occasione della convention Ncd

Bocce ferme. Il  nuovo assessore, in sostituzione di Vincenzo Porrello, arriverebbe dopo le elezioni europee. Questa sembra la decisione assunta dal sindaco Di Paola che, intanto, prenderebbe ad interim il bilancio, mentre il patrimonio sarebbe seguito dall’assessore Ignazio Bivona.

Sono indiscrezioni che trovano, però, conferme tra autorevoli addetti ai lavori. Il pronostico faceva immaginare la scelta del nuovo assessore prima di Pasqua, e prima del prossimo consiglio comunale quando si dovrebbe affrontare il dibattito politico.

Il clima è ormai elettorale, specie con la candidatura alle eruopee del senatore Giuseppe Marinello. Il parlamentare deve portare in dote ad Angelino Alfano un risultato che non può essere inferiore ad ottimo. La “macchina da guerra” dell’Ncd, tutti inclusi e nessuno escluso, deve mettere sul campo tutta la forza elettorale per dimostrare di contare davvero. Il partito di Angelino Alfano ha un’armata di tutto rispetto, tra parlamentare, sindaco, assessori, presidente del Consiglio comunale, consiglieri comunali (13 sulla carta).

La prova delle prossime elezioni è importante. Il neonato partito di Angelino Alfano deve dimostrare i numeri. L’accordo con l’Udc dovrebbe evitare il flop del non raggiungimento della soglia del 4%. La sfida è sul risultato che l’Ncd registrerà, specie in Sicilia, specie in provincia di Agrigento.

Sciacca deve consegnare ad Alfano un risultato importante. Marinello si gioca molto. Il parlamentare farà pressing sulla potenza di fuoco saccense, 13 consiglieri comunali, assessori, sindaco, presidente del Consiglio comunale. Non più gloria, servono fatti, servono numeri.

Non tutti, però, sono pronti a sbracciarsi. Non tutti sono pronti a correre per Marinello. Rimane l’altra sponda di Berlusconi. Intanto, si acuisce la sfida tra il parlamentare riberese di Forza Italia Giuseppe Ruvolo e il parlamentare saccense Giuseppe Marinello. Ruvolo aveva sfidato Marinello sui numeri: “prenderemo più voti di Marinbello”, disse nella convention di Forza Italia svoltasi a Sciacca qualche settimana fa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca