ESALTARSI CON TROPPA FACILITA’
Basta un gruppetto di turisti in più e si dirama comunicato stampa di soddisfazioni, appropriandosi di meriti altrui
E’ vero, Sciacca non si può che amarla. Siamo d’accordo. Ma ciò non toglie che esaltarsi a ogni battito d’ali è troppo. A volte si canta vittoria senza meriti. A volte si prendono meriti per cifre che dipendono non propriamente dalla capacità dell’Amministrazione, qualsiasi essa sia. Bastano pochi spiccioli per diffondere soddisfazione e compiacimento e incoraggiamento ad andare avanti. Basta qualche arrivo in più, rispetto ai primi due mesi del 2013, e si esulta come quando si vince la Champions League.
A volte, la fretta non consente a noi giornalisti di leggere bene i report, diramati come dispacci dal fronte. Però, quando si rileggono con più attenzione, allora si comprende che l’entusiasmo è eccessivo. A volte, quasi si usa come mezzo propagandistico. Si è scritto che i primi due mesi del nuovo anno hanno registrato un incremento di presenze di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 201. Una cifra che subito ha indotto il sindaco a gongolare a mezzo comunicato stampa.
Siamo convinti che + 1 e meglio che – 1. Ma l’esiguità della cifra avrebbe richiesto una moderazione maggiore. Il report diffuso dal servizio turistico n. 11, UO 1 di Sciacca riporta numeri e percentuali, senza nessun commento.
I commenti vengono dall’Amministrazione,invece. In verità, se uno guadagna 1 euro in un mese e il mese successivo ne guadagna 2, percentualmente ha avuto una crescita del 100%, ma sempre di spiccioli parliamo. Vediamo nel dettaglio cosa è successo nei mesi di gennaio e febbraio di quest’anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In due mesi si sono registrati 3.245 arrivi, 1.299 rispetto allo steso periodo del 2013. Un incremento del 66,7%. Fantastico? Normale. In due mesi sono arrivati a Sciacca 22 turisti in più al giorno. Il report distingue gli arrivi e le presenze. Quest’ultime non sono altro che la moltiplicazione degli arrivi per i giorni di soggiorno. Se arriva un turista e sta un mese a Sciacca, gli arrivi saranno uno, mentre le presenze 30. In due mesi, gennaio e febbraio 2014, negli alberghi (sarebbe meglio usare il singolare) si sono avuti 1.034 arrivi in più (facile comprendere la causa al di là dei meriti che si vogliono intestare). Nei B&B, invece, 265 arrivi in più. Più esattamente a gennaio si sono avuti 386 arrivi in più negli alberghi, mentre 126 nei B&B. A Febbraio 648 negli alberghi e 139 nei B&B.
A volte basta una convention aziendale, un gruppo, a innalzare un po’ le statistiche. Ma sono cifre il cui sforzo risiede in una sfera ben perimetrata e non certo per politiche di marketing che provengono dall’Amministrazione. Abbiamo detto che ogni segno positivo è buono. Ma “vendere” meriti altrui per usi propagandistici di parte non è grazioso.