DELIBERTO E DI PAOLA: “CONTRO IL PARCHEGGIOS ELVAGGIO NELLE PIAZZE ECCO LA SOLUZIONE”
Iniziative di contrasto al parcheggio selvaggio nel centro storico Con il presente atto ispettivo gli scriventi tornano a sollecitare il sempre più preoccupante fenomeno
Contro il “parcheggio selvaggio”,i consiglieri comunali del Pd, Cinzia Deliberto e Simone Di Paola, tornano a sollecitare l’Amministrazioen comunale con un’interrogazione. In modo particolare, i due consiglieri si riferiscono alle piazze riqualificate del centro storico.
“Fenomeno- scrivono- che in tanto ha assunto dimensioni sempre più allarmanti in quanto ha cominciato a registrarsi, non più soltanto nelle ore serali e notturne del weekend, ma da qualche tempo a qualsiasi ora del giorno e della notte di ogni giorno della settimana. Ciò che più colpisce è la naturalezza con la quale le persone parcheggiano laddove è inibito l’accesso e la sta agli autoveicoli, come se fosse la cosa più naturale del mondo, infischiandosene bellamente di segnali e divieti”.
Un fenomeno che “nemmeno la presenza e la dedizione del nostro corpo della polizia municipale riesce più a contenere”, scrivono.
Si tratta di “un fenomeno che pare incontrollabile ed a cui tuttavia va posto un freno immediatamente e con strumenti efficaci. Non si tratta soltanto di tutelare luoghi e piazze recentemente interessate da corposi interventi di riqualificazione; si tratta anche di riaffermare la certezza del diritto ed il rispetto delle regole. Pare del tutto evidente che non sia sufficiente il semplice controllo del territorio da parte dei vigili urbani, attesa la esiguità delle risorse necessarie a coprire tali controlli in tutte le ore della giornata”.
Parlando della videsorveglianza, i due consiglieri scrivono che “rischia di passare alla storia come l’ennesimo spreco di danaro pubblico”.
I due consiglieri avanzano una proposta che, in verità, altrove è già usata da tempo. “Esistono mezzi e strumenti tecnologici che, con un impiego di risorse relativamente basso garantirebbero il raggiungimento del risultato sperato, in modo efficace e, se ci è consentito, esteticamente più decoroso e gradevole della semplice catena di ferro. Stiamo parlando dei dissuasori elettrici attivabili a distanza da appositi telecomandi, utilizzati praticamente in tutte le Città d’arte ed avocazione d’Italia e d’Europa, con l’obiettivo di salvaguardare i luoghi più belli e suggestivi dall’invasione delle macchine e dal parcheggio selvaggio”.
Per Deliberto e Di Paola, “non si comprende bene perché soluzioni adottate in tutto il paese con risultati garantiti qui non possano nemmeno essere presi in considerazione. Soluzione che, con poco, salvaguarderebbe una volta per tutte la Piazza Duomo, la Piazza Purgatorio ed il Vicolo De Stefani, la Piazzetta Farina e tutti i luoghi chiusi al transito. Si tratterebbe di promuovere un’indagine di mercato e predisporre le somme necessarie con il prossimo bilancio”.
I due interrogano l’Amministrazione Comunale per sapere “quali iniziative ha in animo di assumere per arginare il fenomeno sopra descritto ed, ove ritenga soddisfacente la soluzione sopra prospettata, se non sia il caso di attivarsi tempestivamente in tal senso”.