RICERCHE AEROSPAZIALI, IL MIGLIORE E’ UN SACCENSE
È di Sciacca il giovane ingegnere Ignazio Dimino, che di recente si è aggiudicato il “Best Paper Award”, un prestigiosissimo premio internazionale per la migliore pubblicazione scientifica in materia di ricerche aerospaziali.
Il riconoscimento all’ingegner Dimino è stato consegnato durante la conferenza europea dal titolo “Greener Aviation 2014”, organizzata dal Consiglio europeo delle società aerospaziali con il patrocinio del “Joint Undertaking Clean Sky” il più importante centro di ricerca europeo in materia aerospaziale. L’evento si è tenuto a Bruxelles dal 12 al 14 marzo. Ignazio Dimino è un ingegnere aerospaziale che opera da anni per CIRA, il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali che ha sede a Capua, in provincia di Caserta, e che gestisce il Programma di ricerche Aerospaziali e opera con l’obiettivo di mantenere all’avanguardia il nostro Paese negli ambiti dell’Aeronautica e dello Spazio.
Il lavoro dell’ingegnere Dimino, selezionato tra i 140 che sono stati presentati alla conferenza, è incentrato sullo sviluppo di tecnologie nel settore dei dispositivi per l’incremento della portanza a bassa generazione di rumore (HLD) per il Trasporto Regionale Eco-compatibile (GRA) nell’ambito del programma europeo Clean Sky. In particolare, l’attività di ricerca ha consentito di identificare, nell’uso di trattamenti acustici integrati nell’ala, un metodo estremamente efficace per la riduzione del rumore generato dai flap in un campo frequenziale particolarmente ampio. L’ingegnere Dimino merita sicuramente un plauso e l’ammirazione di tutti, a partire dalla sua stessa città.
Fonte Rmk Tv