FESTIVITA’ DI SAN GIUSEPPE, IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA INVEGES
Per la festa di San Giuseppe, o festa del papà, le scuole non fanno mancare il lorto contributo. Anche nelle scuole vengono realizzate gli “altari di San Giuseppe”.
Giovedì 19, alle ore 16.00 si terrà, nell’atrio esterno superiore della scuola secondaria di primo grado Inveces, la manifestazione conclusiva relativa al progetto intitolato: “La figura di San Giuseppe fra tradizione e attualità”. Oltre agli alunni e ai docenti impegnati, l’iniziativa vedrà la partecipazione attiva del gruppo missionari “Magis” di Palermo, dei medici volontari di Trapani, dell’Unitalsi di Agrigento e dell’Associazione “Impara a sorridere” di Sciacca. Sarà presente Padre Marciante che benedirà i pani e la “tavolata”.
Sarà allestito anche il “tavolo della provvidenza” costituito dalle offerte (viveri, giocattoli, vestiario e quant’altro) che saranno poi devolute alle famiglie bisognose. Responsabile dell’attività Antonella Piazza che ha coordinato l’organizzazione della manifestazione e la realizzazione dei lavori artistici degli alunni.
Mirano a render globalizzante il concetto di pace; la riscoperta di antichi valori legati alla fede e alla carità; le tradizioni popolari e folkloristiche; il confronto tra fonti scritte e iconografiche. Il progetto coinvolgendo diverse discipline.
Myriam Maglienti