EX CANTIERE POPOLARE: “DI QUESTO PASSO DIFFICILE PROSEGUIRE INTESA CON DI PAOLA”

L’assenza del vice sindaco Porrello al convegno sulla Zona franca urbana fa scricchiolare accordo

I consiglieri comunali Gioacchino Settecasi, Luciano Augello e Ignazio Catanzaro, trasmettono oggi alla stampa un documento fortemente critico nei confronti del sindaco Fabrizio Di Paola e della maggioranza, dando un altro colpo, forse definitivo, all’accordo politico elettorale che oggi ha quasi due anni. Ecco per intero il contenuto del comunicato stampa, che scaturisce dal convegno sulla Zona franca urbana.

Un Comune puó organizzare un incontro tecnico sull’istituzione e il funzionamento della Zona Franca Urbana e non inserire fra i relatori il proprio assessore allo Sviluppo Economico? La risposta è, naturalmente, no. A Sciacca, invece, l’impossibile diventa possibile. E’ come se durante il gran finale del carnevale, l’assessore allo Spettacolo rimanesse sotto il palco. Ancora una volta, i vertici politico-amministrativi di questa cittá (coadiuvati dal loro parlamentare di riferimento) si sono contraddistinti per scarso coinvolgimento delle varie anime della maggioranza. Verrebbe da dire: non bastavano quelli che vorrebbero una giunta monocolore, adesso c’è pure chi organizza convegni monocolore, escludendo, a questo punto per mere ragioni politiche (per cos’altro sennó), gli alleati che fanno parte di altri movimenti.

Basta dire che, oltre al nostro assessore Vincenzo Porrello, il quale – per la delega che ricopre (lo Sviluppo Economico appunto) – sarebbe dovuto intervenire al convegno per fornire informazioni e chiarimenti, é stato fatto fuori colui che piú di tutti ha il merito del riconoscimento di Sciacca quale Zona Franca Urbana, ossia il consigliere comunale Mario Turturici. Neanche a farlo apposta esponenti di formazioni politiche che, in questi ultimi mesi, hanno chiesto un cambio di marcia e di registro. Meglio chiamare illustri amici di partito, che, poi, peró, disertano volentieri.

Quello che é avvenuto con il convegno sulla ZFU non è affatto una novitá. Tale comportamento si registra anche quando c’é da pianificare e portare avanti l’azione di governo cittadino. Ecco perché da tempo il nostro gruppo chiede maggiore concertazione e gioco di squadra. Appello rimasto inascoltato. E che, nonostante la recente verifica di maggioranza in cui abbiamo ribadito tale tesi, continua ad esserserlo. Lo dimostra l’ennesimo tentativo riuscito, da parte delle massime autoritá politiche cittadine, di non dare spazio ad eletti, e quindi elettori, che hanno contribuito in maniera forte alla vittoria del sindaco Fabrizio Di Paola. Salvo poi pretendere, da parte nostra, l’allineamento in sede di votazione. Modus operandi, il loro, che va cambiato assolutamente nel rispetto della volontá popolare, della nostra dignitá politica e della nostre capacitá intellettuali.

La continua mancanza di rispetto e di fiducia renderebbe assai difficile il proseguimento di questa esperienza amministrativa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca