INSOSPETTABILE SLANCIO DI PATRIOTTISMO DEI SACCENSI: NASCE SU FACEBOOK GRUPPO IN DIFESA DELL’ECONOMIA SACCENSE
Si chiama “Io mangio saccense” e si prefigge di acquistare prodotti in locali commerciali gestiti da gente di Sciacca
I social network sono ormai una seconda casa per molti utenti di internet. E vista la diffusione del web e l’utilizzo dei social network, si può ben dire che stanno sostituendosi ai bar, una volta sede preferita per commenti e chiacchiericcio di ogni tipo. Su Facebook ormai si parla senza inibizioni della propria vita privata, si fa politica e pubblicità.
Non ci sorprende che proprio oggi pomeriggio sia nato un gruppo dedicato alla difesa dell’economia saccense. Proprio così: un gruppo che si chiama “Io mangio saccense”, che ha come logo una pizza, ovviamente saccense, e che si prefigge di sostenere l’economia saccense acquistando prodotti in locali commerciali gestiti da gente di Sciacca.
“Ogni centesimo speso in locali saccensi – questo è lo slogan – è un centesimo che rimarrà a Sciacca”. E’ una bella idea che sa tanto di amor patrio e che purtroppo non avviene a livello nazionale (come non pensare all’acquisto di automobili estere che in Italia si fa più che in altri Paesi europei).
Lodevole iniziativa, riferita probabilmente alla vicenda dela Pizza Village, ma ci sorprende il fatto che questo non avveniva negli anni scorsi, quando decine e decine di ambulanti palermitani invadevano le strade del corteo mascherato. E ci sorprende che questo non si sia mai fatto con il mercato del sabato a San Michele, dove il 90 per cento delle bancarelle sono di commercianti non saccensi. E ci sorprendiamo ancora del fatto che i saccensi acquistino nei grandi centri commerciali di Castelvetrano e Palermo.
Che ben venga un pò di “patriottismo”, ma che non sia solo a carnevale…