A MENFI PER GESTIRE PROFILO FACEBOOK E TWITTER IL SINDACO CHIAMA UN ESPERTO ESTERNO
I Comuni si avvicinano sempre più ai social network e sono ormai numerosi i profili degli enti locali su Facebook e Twitter. Ma a volte possono scattare polemiche di natura politica, come sta per accadere a Menfi, dove il sindaco Enzo Lotà ha nominato un esperto in “comunicazione istituzionale attraverso il web”.
L’incarico è stato conferito dal primo cittadino con una determina e non mancheranno le polemiche. L’esperto dovrà creare i profili ufficiali del comune di Menfi sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube) e svolgere il ruolo di interfaccia fra istituzione e comunità online, ovvero gestire i canali social attivati collaborare e offrire consulenza sulle strategie di comunicazione online atte ad avvicinare la cittadinanza all’’Istituzione comunale”.
L’incarico avrà la durata di sei mesi e potrà essere espressamente confermato e prorogato sulla base delle necessità del Sindaco e la disponibilità dell’esperto. Il compenso mensile che percepirà il consulente palermitano è di cinquecento euro, oltre agli eventuali rimborsi spese (di viaggio e soggiorno), per un totale complessivo di 3000 euro. Si annunciano delle interrogazioni a chiarimento di questa iniziativa, soprattutto perchè non coinvolge giovani del luogo. L’esperto individuato, infatti, si chiama Giovanni Messina,è laureato in Promozione e managment della cultura e del turismo ed è di Palermo.