SPAZIO CENTRO, SI ALLA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO, MA CON QUESTE CONDIZIONI

Invitano anche i consiglieri di maggioranza di sostenere il Sindaco nel realizzare il programma presentato ai commercianti e a tutta la Città”

Il Centro Commerciale Naturale “Spazio Centro”  sostiene la chiusura del centro storico. “Chi non può essere a favore della chiusura al traffico del centro storico, dopo l’individuazione e la costruzione di adeguate nuove aeree di sosta (parcheggi), una migliore pulizia, arredo urbano e decoro pubblico?”, è scritto in una nota a firma del presidente Fabio Venezia.

L’associazione dei commercianti di Spazio Centro anno eco alla lettera di alcuni consiglieri comunali a proposito della chiusra del centro storico. “Tutto quello che chiedono, è scritto da diversi anni nel nostro statuto, ricordiamo che molti associati del consorzio operano nel centro storico addirittura da diversi decenni e il problema è sempre stato lo stesso”.

Quali sono i soliti problemi? Si comincia con i parcheggi. “E’ necessario fare la differenza tra chi vuole per qualche ora passeggiare indisturbato senza il fastidio delle macchine, (basta solo chiuderlo) e chi invece nel centro storico ci vive e ci lavora tutto il giorno. Allora bisogna creare tutte quelle condizioni necessarie, affinchè il centro storico diventi davvero il fiore all’occhiello della città, creando delle opportunità di sviluppo e di lavoro”.

Zona a traffico limitato. “Per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la fruizione dei luoghi di interesse da parte dei turisti. Detta zona sarà servita da un efficace servizio di trasporto pubblico.”Per il pieno godimento del centro storico supportato con un efficace e frequente servizio di bus navette”.

 Per quanto riguarda la viabilità, il Centro Commerciale Naturale “Spazio Centro” suggerisce di “riqualificare tutti gli ingressi in città che rappresentano il primo contatto del visitatore, riorganizzando e rinnovando tutta la segnaletica cittadina, migliorando la viabilità nelle differenti zone della città e negli snodi cruciali”.

Naturalmente, i riflettori di Spazio Centro sono puntati sulla pulizia. ” Sarà svolta un’adeguata e incisiva azione finalizzata al miglioramento della pulizia ordinaria e straordinaria della città anche attraverso un adeguato raccordo e controllo con gli organi competenti”.

I commercianti devono essere supportati.  “Con la progressiva chiusura del centro storico si dovranno intraprendere interventi a sostegno delle attività commerciali che ivi insistono. Ogni iniziativa dovrà essere concertata con le categorie interessate, attraverso l’attivazione e il regolare funzionamento dei tavoli tecnici”.

“Questi- conclude la nota-  sono solo alcuni punti del programma elettorale del sindaco Fabrizio Di Paola, i consiglieri di maggioranza di adoperino a sostenere il Sindaco nel realizzare il programma presentato ai commercianti e a tutta la Città”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca