BILANCIO DI FINE ANNO, DI PAOLA. “UN 2014 DI FIDUCIA, SPERANZA E POSITIVI AUSPICI”

“Il 2014 lo aspettiamo con fiducia, speranza e positivi auspici, con la consapevolezza di avere lavorato, da saccensi che amano la propria città, ogni giorno per Sciacca, per il suo presente e per il suo futuro”.

Il sindaco Di Paola ha tracciato il bilancio della sua attività, e della sua giunta, nell’anno che si sta concludendo.

Per Di Paola, il “2013 è stato un anno che ha molto impegnato l’Amministrazione comunale, su ogni fronte e con ogni sua risorsa, umana e finanziaria”.

Si poteva fare molto di più, ma incombe la crisi nazionale che “ha moltiplicato i problemi. Ma, con la forza di chi ama la città, di chi la vive, si è cercato di affrontare ogni questione con senso di responsabilità, equilibrio, lungimiranza, pragmatismo”, afferma Di Paola.

Certo, nel corso dell’anno alcune scelte sono state dure per i contribuenti. Ma Di Paola sottolinea come “non ci siamo mai tirati indietro di fronte anche a scelte difficili e impopolari, scelte che gli eventi e le decisioni assunte in sede di Stato centrale ci hanno costretto a assumere. Pur facendo i conti con ulteriori tagli dei trasferimenti di risorse finanziarie ai Comuni, siamo riusciti ad avere il controllo della situazione finanziaria. Non c’è stato l’affanno degli anni passati. Quello delle finanze è ormai diventato il tema centrale della Pubblica Amministrazione”.

È facile dare addosso a chi in questo momento amministra”, continuan Di Paola, ma “chi in questi tempi difficili, ha accettato la responsabilità del governo si ritrova a gestire la cosa pubblica senza più le finanze di una volta, senza più le risorse di un tempo per dare le risposte che si vorrebbero dare ai propri cittadini. Nella consapevolezza del momento, abbiamo accettato di dare il nostro contributo con un progetto che sarà giudicato, complessivamente, alla fine dei cinque anni di mandato”.

Nonostante le difficoltà, Di Paola non nasconde di “aver fatto, di essersi impegnati fino allo stremo, lavorando per Sciacca, cercando di parlare il linguaggio della verità e, allo stesso tempo, cercando di infondere fiducia, di far vedere una luce in fondo al tunnel; cercando la collaborazione dei cittadini di buona volontà, delle associazioni, nella realizzazione di iniziative ed eventi, come il Natale. È una strada che ci condurrà lontano. Senza la coscienza piena di quello che stiamo vivendo, non si va da nessuna parte. La situazione è cambiata per non dire precipitata”.

Questo il bilancio tracciato dall’Amministrazione comunale nel corso del 2013.

POLITICHE DEL LAVORO Piano di fuoriuscita dal precariato, convenzione con Ministero del Lavoro per trasferimento 3 milioni di euro Stipula di un protocollo di intesa con la società “Rocco Forte” a favore dell’occupazione di manodopera locale e per il massimo coinvolgimento delle imprese con sede a Sciacca nell’ambito del progetto di realizzazione di 83 villette di lusso Presentazione di 18 progetti di cantiere di servizio all’Assessorato regionale delle Politiche Sociali e del Lavoro per il finanziamento. Definizione procedure di selezione personale. Vertenza lavoratori stagionali delle Terme

SVILUPPO ECONOMICO Zona Franca Urbana, incontri a Roma, Palermo, Firenze con Ministero Sviluppo Economico e Anci; creazione di uno spazio informativo sul sito istituzionale al servizio delle imprese interessate per coglierne appieno i benefici. Adesione a “Patto dei Sindaci”, costituzione Patto con Ribera, sottoscrizione a Bruxelles dell’accordo con la Regione Siciliana e la Direzione Generale Energia della Commissione dell’Unione Europea. Stipula di un protocollo di intesa con l’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari per la competitività del sistema imprenditoriale agricolo, agro-industriale, zootecnico, della pesca e lo sviluppo del territorio. Finanziamento del progetto “Design e identità locale-Sciacca: Progetto di un evento culturale incentrato sul disegno industriale, sulla ceramica, sull’arte orafa e sulla lavorazione del corallo” nell’ambito del Po FESR 2007-2013 Asse III (importo 379 mila euro) Missioni all’estero nell’ambito del progetto di promozione del Marchio Collettivo della Ceramica artistica di Sciacca finanziato nell’ambito dell’Asse 6 del Pist “Terre Sicane” (importo 180 mila euro) Aicc, riconoscimento per la città di Sciacca con assegnazione vicepresidenza Atto di impegno con Enm per l’apertura di uno sportello per il Microcredito e il Lavoro Aggiudicazione gara per i lavori del progetto esecutivo per i lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione delle aree artigianali all’interno del Piano Asi di contrada Santa Maria (importo complessivo 2 milioni e 380 mila euro, fondi Po FESR 2007-2013 e fondi comunali).

LAVORI PUBBLICI Eseguiti lavori di manutenzione straordinaria della viabilità urbana per un importo di 115 mila euro Eseguiti lavori di manutenzione straordinaria della viabilità rurale per un importo di 150 mila euro. Appalto lavori per la manutenzione straordinaria della viabilità urbana per un importo di 250 mila euro. Consegna lavori di riqualificazione di località “Stazzone”. Opere in fase di ultimazione (importo 1 milione e 800 mila euro). Progetto per messa in sicurezza del muro di sostegno di Via Amendola per un importo di 595 mila euro Progetto per la messa in sicurezza del muro di sostegno di Via Porta di Mare per un importo di 285 mila euro Definizione iter per l’appalto dei lavori di consolidamento del costone di Coda della Volpe per un importo di 800 mila euro Completamento procedure appalto lavori Casa Albergo per Anziani, consegna lavori a ditta vincitrice dell’appalto. Approvazione progetto esecutivo per il completamento, apertura cantiere (importo di 3.500.000 euro) Ripresa lavori per il completamento definitivo della chiesa “Beata Maria Vergine di Loreto” della Perriera (importo 1 milione e 200 mila euro) Predisposizione regolamento sui lavori in economia

SERVIZI ALLA PERSONA E POLITICHE SOCIALI Nuovo Regolamento per l’attuazione di un Piano di Interventi di contrasto allo svantaggio economico. Buoni spesa per famiglie in grave stato di disagio (importo 43 mila euro) e ulteriori misure economiche straordinarie a favore di famiglie con gravi problemi Elaborazione e presentazione Piani di Azione e Coesione (PAC) per servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti (350 mila euro per assistenza domiciliare socio assistenziale per anziani ultrasessantacinquenni; 312 mila euro per la creazione di un micro nido e un centro per famiglie e bambini) Impegno di spesa per la realizzazione del Servizio Civico nel 2014 Istituzione servizio di sostegno didattico a alunni con handicap sensoriale Avvio iter per utilizzo a sedi di associazioni di volontariato di due immobili confiscati alla mafia Erogazione rimborso spese carburante a famiglie che accompagnano figli in centri di riabilitazione fuori città. Azioni per l’istituzione di un centro di riabilitazione ambulatoriale pediatrica nel reparto Maugeri dell’Ospedale Giovanni Paolo II Avvio iter per progetto finalizzato all’accoglienza di venti minori stranieri richiedenti asilo (SPRAR) Attivazione seconda annualità del progetto “Assistenza Domiciliare Integrata” nell’ambito del Piano di Zona 2010/2012 del Distretto Socio-Sanitario. Avvio progetto “E’ inclusione sociale”, finanziato con fondi comunitari per una rete di comunicazione tra amministrazione e cittadini con uso nuove tecnologie (importo 610.300 euro) Avvio azioni progetto “Home Care Premium 2012” che prevede interventi di assistenza domiciliare rivolti a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione ex INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non auto sufficienti. Iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Adesione alla giornata mondiale dell’autismo Presentazione al Ministero dell’Interno per il finanziamento del progetto “Vicino a te, nella tua casa” per assistenza domiciliare disabili adulti Presentazione al Ministero dell’Interno per il finanziamento del progetto “Inserimento lavorativo minori” Presentazione al Ministero dell’Interno per il finanziamento del progetto “Accoglienza minori comunità diurna”

TURISMO, CULTURA, DECORO URBANO Natale 2013, cartellone di eventi e iniziative Sciacca Experience, programma di eventi per l’estate 2013 con Amedeo Minghi e Alex Britti Organizzazione del Carnevale 2014 con affidamento a ditta privata dei servizi logistico-operativi Allestimento della festa di San Michele Allestimento della Sagra del Mare e della Festa di San Pietro alla Marina Allestimento festa dell’Ascensione, meglio conosciuta come “Sceusa” Iniziative nel quartiere della Perriera Omaggio al maestro Gianbecchina con convegno e collocazione di due pannelli di ceramica Convenzione con la Pro Loco per l’apertura di un info-point in piazza Friscia; supporto all’Ufficio Turistico; gestione sperimentale del museo del carnevale Allestimento mostra permanente “L’Eccellenza della Ceramica di Sciacca”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città della Ceramica” Xacca Develops Itself, promozione incontri formativi sul turismo Celebrazione 125° anniversario della nascita dello scultore Filippo Bentivegna Festeggiamenti del Primo Maggio con concerto di band locali in piazza Scandaliato Collocazione di vasi ornamentali in scorci del centro storico Seminario sulla valorizzazione dell’identità del territorio attraverso la De.Co. Promozione del territorio a livello nazionale con partecipazione alle trasmissioni televisive della Rai “Mezzogiorno in famiglia” (10 puntate) e “Linea Blu” Commemorazione 90° anniversario Dixmude e collocazione di due vasi ornamentali

SITUAZIONE ECONOMICA Patto di Stabilità 2013, proseguono il monitoraggio e le attività finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo. Recupero crediti Eas, in fase di ultimazione procedura giudiziaria di pignoramento. Si attende il provvedimento del giudice. Atto di invito e sollecito della Giunta alla Regione per iscrizione nel bilancio regionale di un formale impegno a favore del Comune di Sciacca. Accordo con la Regione per la concessione di un’anticipazione di 5 milioni di euro per chiudere l’esposizione debitoria con l’Ato Rifiuti Sogeir. Lotta all’evasione tributaria, migliore accertamento e maggiore recupero Entrata in vigore della tassa di soggiorno e avvio servizi Si resta in Tarsu. Si abbassa l’aliquota Imu sulla seconda casa. Esenzione totale per le abitazioni concesse dai genitori in comodato d’uso ai figli.

POLITICHE DEL TERRITORIO Terme, costante azione di sollecito nei confronti della Regione per il rilancio del processo di privatizzazione e valorizzazione dell’intero patrimonio. Battaglia anche per la funzionalità del Grand Hotel e la tutela dei lavoratori. Acqua, costante attività per il miglioramento dei servizi e l’applicazione delle nuove norme su pubblicizzazione Rifiuti, attività per la costituzione della nuova Srr e dell’Aro di Sciacca Sanità, costante interlocuzione con i vertici dell’Asp per il miglioramento dei servizi e la soluzione di alcune questioni riguardanti emodinamica, ostetricia, banca del cordone ombelicale, centro di riabilitazione, veterinaria, locali del Santa Margherita Iniziative per l’avvio del processo di costituzione dei Liberi Consorzi dei Comuni con il coinvolgimento dei sindaci delle province di Agrigento, Palermo e Trapani Opposizione ai parchi eolici Trivellazioni petrolifere, opposizione a ogni attività di perforazione del mare per ricerche di idrocarburi. Attività a favore del territorio e degli Enti Locali all’interno dell’Anci Sicilia (sindaco eletto componente del consiglio regionale e del direttivo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) Battaglia con sindaci del territorio per il ripristino della viabilità sulla strada statale 115 dopo il crollo del Viadotto Verdura

AGRICOLTURA VILLE E GIARDINI Mercato ortofrutticolo, interventi di manutenzione e nomina del direttore Mercato del contadino, assegnazione box e ottenimento finanziamento di 10 mila euro per ammodernamento e nomina del direttore Pulizia strade agricole e valloni, sottoscrizione di una nuova convenzione con l’Esa Ripristino abbeveratoi Interventi per il verde pubblico e per le ville comunali Valorizzazione dei prodotti locali in sinergia con altri enti (evento Bob per esaltazione qualità dell’olio extravergine d’oliva; adesione a progetto “Born in Sicily).

PATRIMONIO E RETI Convenzione con la società Gemmo per la riqualificazione e l’innovazione degli impianti di illuminazione pubblica. Utilizzo del sistema Led. Ripristino illuminazione artistica. Varo del piano degli interventi. Sottoscrizione all’Ufficio Patrimonio della Regione dell’atto di concessione dell’immobile destinato a ospitare il Museo del Mare al Comune. Avvisi pubblici per l’affidamento in concessione dello stadio comunale “Gurrera” e dello stadio alternativo “Giuffrè” a associazioni sportive Piano di Alienazione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale per l’anno 2013 Vertici con l’Iacp per la manutenzione delle case popolari

PESCA Convenzione con la Regione Siciliana per la realizzazione degli interventi previsti nel GAC, gruppo azione costiera “Il sole e l’azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” Si appaltano opere per 243 mila euro per la realizzazione al porto di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e dei nuovi arredi di servizio (colonnine per l’erogazione di acqua e di corrente elettrica) Richiesta e ottenimento dal governo della Regione modifica decreto sul fermo biologico a beneficio delle specificità di Sciacca Avanzamento iter per i lavori di messa in sicurezza del molo di levante del porto

PARCHEGGI Convenzione con Ferservizi per utilizzo dell’area dell’ex stazione ferroviaria. Sistemazione per parcheggio auto.  

IGIENE E SANITA’ Intervento di pulizia straordinario del porto richiesto all’assessorato regionale alle Infrastrutture e realizzato per tramite del Genio Civile Potenziamento dei servizi di pronto intervento, pulizia e scerbatura della città Emanazione ordinanza per allacci in pubblica fognatura delle località Isabella, Sovareto, Sant’Antonio e altre zone Cessione dell’impianto di depurazione al gestore del servizio idrico integrato Iniziative per la sistemazione dello scarico sul costone di Coda della Volpe. Incontro al Ministero per l’Ambiente per la progettazione preliminare del secondo stralcio della rete fognaria e il completamento dell’impianto di depurazione Interventi di contrasto del fenomeno del randagismo con l’istituzione di una squadra attrezzata e promozione iniziative di sensibilizzazioni per l’affidamento in adozione di cani ricoverati nei canili

SICUREZZA URBANA Attivazione del servizio di controllo della velocità lungo le strade comunali con comunicazione ai cittadini sulla collocazione settimanale dell’autovelox. Istituzione isole pedonali in occasione delle festività natalizie ed estive Servizio di Vigilanza delle Spiagge con impegno finanziario a totale carico del Comune Definizione e adozione Piano di Protezione Civile Comunale

TRASPORTI Potenziamento servizi di collegamento con le strutture alberghiere di Sciaccamare con corse serali e notturne Istituzione servizio bus navetta per le isole pedonali Azioni per miglioramento dei servizi di collegamento in autobus “Sciacca-Palermo” Notifica decreto finanziamento di 282 mila euro per la redazione del Piano Urbano della Mobilità del territorio comunale

ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Adozione del nuovo Codice di Comportamento del Dipendente Giornate di formazione e informazione dei nuovi strumenti informativi

LEGALITA’ E TRASPARENZA Manifestazione il 23 maggio 2013, in occasione del ventunesimo anniversario della strage di Capaci Promozione della festa della legalità “Oggi parlo io” con giornate di confronto tra giovani, magistrati, fondazioni, associazioni antimafia e centri di promozione della legalità. Adozione del Piano di Prevenzione della Corruzione Giornate di formazione del personale comunale nell’ambito del Piano di Prevenzione della Corruzione

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca