L’ALTRASCIACCA: “IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO ABBIAMO DETTO LE RAGIONI DELLE CRITICHE ALLA GIRGENTI ACQUE”
L’altro eri in Commissione IV “Ambiente e Territorio” dell’ARS si è tenuta l’audizione relativa alle problematiche della gestione del servizio idrico integrato in provincia di Agrigento.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti dei Comitati per l’Acqua di Ribera, il segretario della CGIL Zammuto, Simone Di Paola per il Comitato per la Sacralità dell’Acqua, Pietro Mistretta per L’AltraSciacca.
” Il confronto è stato molto circostanziato e tutti hanno avuto la possibilità di esprimere con chiarezza le modalità con cui viene espletato il servizio idrico e le innumerevoli lamentele sull’atteggiamento assunto dal gestore nei confronti dell’utenza”, sottolinea l’AltraSciacca.
“Il confronto- continua l’AltraSciacca- è durato diverse ore e, seppur civile, ha avuto momenti di tensione. Curiose e interessanti sono state le posizioni assunte durante la seduta da alcuni amministratori, posizioni che ci aiutano a comprendere come, ad oggi, nonostante le sue inadempienze, il gestore riscuota il plauso di alcuni Comuni”.
“Girgenti Acque- spiega l’AltraSciacca- percepisce un corrispettivo calcolato come se gestisse il servizio in 43 Comuni, senza però sostenere nessun tipo di costo per 19 di essi, percependo di fatto somme di denaro ingiustificato”.