RELAZIONE ANNUALE: IL LAVORO DELL’ASSESORATO ECOLOGIA, AMBIENTE, SANITÀ, IGIENE, SERVIZI A RETE, PARCHEGGI, TRASPORTI
Ecologia e Ambiente, Sanità e Igiene, Servizi a Rete, Parcheggi e Trasporti, Organizzazione e Personale, Informatizzazione dei Servizi, Politiche Del Lavoro, sono le deleghe che l’ex assessore Gianluca Guardino ha lasciato al suo successore Gaetano Cognata. Quest’ultimo ha assunto la guida dell’Assessorato da pochi giorni. Le attività inserite nella relazione annuale del sindaco Fabrizio Di Paola sono quelle espletate sotto la guida di Gianluca Guardino.
La politica dell’Assessorato si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni igienico sanitarie ed il decoro cittadino, di rendere gradevole il territorio urbano con un piano che consenta la creazione di nuove aree a parcheggio, proseguire [azione di stabilizzazione del personale precario di migliorare le strutture informatiche comunali.
ECOLOGIA E AMBIENTE – SANITÀ E IGIENE Dal momento dell’insediamento e con la diretta collaborazione degli uffici competenti, sono stati regolarmente programmati ed avviati i servizi di disinfestazione, derattizzazione, pulizia e scerbatura dei quartieri della città. L’Assessorato ha in diverse occasioni sollecitato gli uffici comunali ad avviare ed intensificare le procedure di diffida per i cittadini inadempienti all’Ordinanza n.87 del 30.06.2009, la quale disciplina l’obbligo di pulizia delle aree private da parte dei proprietari. Tale attività si è estesa anche per l’area portuale, per le aree di interesse turistico e lungo il litorale. Si è sollecitato altresì, l’intervento di pulizia e bonifica dell’area ex stazione ferroviaria di competenza della FerServizi. Sono state potenziate le squadre di operatori comunali che operano per la pulizia della città. Sono stati effettuati interventi ordinari e straordinari di manutenzione delle aree pubbliche cittadine al fine di garantire il mantenimento di standard igienico sanitari nei quartieri della città E’ stato attivato il servizio di raccolta porta a porta nella contrada San Marco Si sono intessute relazioni continue con la Sogeir e l’ATO Rifiuti per il miglioramento dei servizi a favore della città, con particolare attenzione alla rimozione di rifiuti ingombranti. Si sono avviati regolari servizi di disinfestazione e derattizzazione a partire dal 15 /04/13. Secondo il calendario dei trattamenti predisposto dall’Assessorato. Si interverrà su tutto il territorio urbanizzato, con ciclicità in modo da combattere il proliferare delle zanzare. L’Assessorato ha chiesto all’ufficio competente di attivate le procedure necessarie per potere avviare il diserbo chimico di alcune aree cittadine, ciò al fine di rendere duraturi nel tempo gli effetti della scerbatura meccanica. Attraverso tale nuova pratica di diserbo, si potranno meglio curare le aree cittadine, in modo da consentire, a partire dalla prossima stagione invernale, una migliore programmazione degli interventi con evidenti benefici al decoro urbano.
ZANZARE IN OSPEDALE Il fenomeno delle zanzare in ospedale, nel recente passato, come riportato dagli organi di stampa, ha avuto un’impennata, creando nella struttura ospedaliera non poche preoccupazioni per i degenti e per gli operatori. La questione è stata oggetto di un Tavolo Tecnico indetto per il 19.10.2012 ed in seguito al sopraluogo congiunto tra le parti presenti, si è avuto modo di appurare che zanzare provenivano dagli scantinati della struttura ospedaliera. In seguito a quanto riscontrato, si è ritenuto opportuno procedere con Uil esposto denuncia trasmesso alle autorità di competenza.
AZIONI DI TUTELA DEL MARE E CONTRO TRIVELLAZIONI PETROLIFERE La salvaguardia del patrimonio naturalistico messo a repentaglio dalle numerose richieste da parte di società private di effettuare delle trivellazioni petrolifere fronte mare Sciacca è stata oggetto di svariati incontri tra le associazioni e l’amministrazione. Su iniziativa del dell’Amministrazione ed in collaborazione con le Associazioni cittadine e Greenpeace, sono stati predisposti e trasmessi agli organi proposti le Osservazioni all’istanza di VIA per il Progetto di Sviluppo Campo VEGA B, Concessione di Coltivazione C.C6.EO” ed alla AIA relativa alla esistente Piattaforma VEGA A. Interventi da realizzarsi a circa 20 Km da Pozzallo nel tratto di mare antistante le città di Pozzallo Modica e Scicli. da parte della società Edison Spa con sede legale a Milano.
TUTELA SALUTE PUBBLICA L’attività amministrativa di tutela della salute pubblica si sono concretamente esplicitate con l’emanazione dei seguenti atti: • L’ordinanza n.63 del 21.12.2012 “Disposizioni in materia di pulizia delle aree adibite al mercato settimanale nel rione di San Michele”. L’imprescindibile esigenza che i mercati rionali continuino a rappresentare elementi di sicura attrattiva e non si trasformino, invece, in un motivo di disagio, ha imposto all’Amministrazione di emanare l’atto che disciplina la materia di pulizia delle aree adibite al mercato settimane del rione di San Michele al fine di evitare ulteriore ed irreparabile degrado ambientale. Con l’Ordinanza si è inteso disciplinare l’operato dei commercianti autorizzati a svolgere attività di vendita sulle aree pubbliche, in quanto gli stessi producono enormi quantitativi di rifiuti che vengono abbandonati dagli stessi sul suolo pubblico e in prossimità delle aree in concessione. E’ stato necessario agevolare le operazioni di raccolta e pulizia degli operatori ecologici evitando la dispersione di rifiuti nell’ambiente che, se non posti nelle apposite buste, e/o contenitori vengono trasportati dal vento invadendo l’intera area. • L’ordinanza n.64 del 21.12.2013 “Obblighi di raccolta delle deiezioni e di condotta per i proprietari di cani e contestuale revoca Ordinanza n. 89 del 03.07.2009”, si è intervenuto per correggere l’abbandono delle deiezioni solide animali sul suolo pubblico ed in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione pedonale, sui prati e nelle aiuole dei giardini pubblici destinati alla ricreazione ed allo svago. Tale comportamento, limitato tra i proprietari dei cani, oltre ad essere causa di disagio per i cittadini per l’evidente assenza del dovere civico di provvedere alla raccolta degli escrementi con mezzi adatti ed al loro smaltimento, può comportare rischi per la salute della popolazione, già segnalati dalla letteratura scientifica, con particolare riferimento alle fasce più esposte quali i bambini. AZIONI DI
CONTRASTO DEL RANDAGISMO Sul fronte del randagismo altra importante attività è stata raggiunta con l’acquisto di un automezzo appositamente attrezzato per il prelievo dei cani randagi e per gli interventi di recupero delle piccole carcasse di animali morti, che in passato a causa della mancanza di un idoneo mezzo creavano problemi alla cittadinanza. A cura dell’Assessorato il personale addetto al servizio ha conseguito le abilitazioni necessarie per l’espletamento di detto servizio. Sempre su iniziativa dell’Assessorato è stata approvata in Giunta la deliberazione n.53 del 28.03.20 13 che disciplina la possibilità dei cittadini di adottare i cani randagi ospitati nelle strutture private. L’iniziativa denominata “Il Mio amico Fido”, si è prefissata oltre ad una riduzione dei costi del servizio di mantenimento dei cani presso le strutture private, anche quella di inserire gli animali presso le famiglie con notevoli e comprovati benefici per anziani e bambini. L’iniziativa è partita nel mese di aprile.
ESTINZIONE OPERA PIA “MINICHELLI” L’Assessorato ha curato altresì la definizione della procedura di estinzione dell’Opera Pia “Minichelli”. In seguito a inerzie burocratiche degli anni passati il Comune di Sciacca non è mai divenuto proprietario di un vasto appezzamento di terreno agricolo. L’Assessorato ha riattivato tutti gli uffici coinvolti cha a vario livello avevano bloccato tale cessione. CONVENZIONE FRAZIONE TESSILE Altro importante atto è stata l’adozione della deliberazione di G.M. n.81 03.05.2013 avente a oggetto “L’approvazione ed autorizzazione alla stipula con la ditta Eurofrip S.r.l. – Convenzione per la raccolta differenziata della frazione tessile”. Con l’adozione di detto atto, che non comporta alcuna movimentazione contabile per l’Ente, si contribuisce alla diminuzione della quantità di rifiuti conferiti in discarica, si disporrà di n.27 cassonetti per il deposito di indumenti usati che verranno svuotati con frequenza settimanale ed a titolo sempre gratuito la EUROFRIP S.r.l. riconosce al Comune di Sciacca la fornitura di n.80 cestini getta carta verniciati completi di staffa e viti.
SERVIZIO RIFIUTI E NUOVE SRR Sono stati promossi diversi incontri a vari livelli per la costituzione della “Società Per La Regolamentazione Del Servizio Di Gestione Rifiuti” . Come disciplinato dell’articolo 6 comma i della legge regionale 8 aprile 2010 n.9, di costituire assieme agli altri Enti territoriali ricompresi neii’A.T.O. n.1 1, denominato “Agrigento Provincia Ovest” o che vi saranno ricompresi nelle ipotesi di cui all’articolo 5 comma 3 della legge regionale 8 aprile 2010 n.9, una società consortile per azioni, denominata Società per la regolamentazione dei servizio di gestione rifiuti A.T.O. n. 11, “Agrigento Provincia Ovest” per l’esercizio delle funzioni affidate alla società stessa in materia di gestione integrata dei rifiuti dalla legge regionale medesima. Nei mese di gennaio è stata indetta a cura dell’Assessorato un’apposita Conferenze di Servizi per l’attivazione delle procedure per l’approvazione progetto di massima relativo alla istituzione delservizio di vigilanza e salvataggio da effettuarsi nelle spiagge libere del litorale saccense l.r.17/98 – stagione estiva 2013. Con atto di indirizzo del 09.04.2013 sono state avviate le procedure per consentire agli uffici preposti di bandire la gara per i servizi straordinari di spazzamento manuale, meccanico e per il lavaggio delle strade ed aree pubbliche. A seguito della richiesta pervenuta da parte del custode del locale cimitero, il quale ha evidenziato che è necessario procedere urgentemente alla fornitura di strumentazione adatta e professionale per l’innalzamento dei feretri e la loro turnulazione in loculi che si trovano a considerevole altezza dal suolo, al fine di garantire i requisiti minimi di sicurezza al personale comunale, si è reso necessario curare tutti gli adempimenti inerenti l’acquisto di un montaferetri.
PARCHEGGI E TRASPORTI Sono state attivate le attività inerenti la ricognizione delle licenze attive di taxi e nolo con conducente e dei regolamenti vigenti. In seguito al monitoraggio, è emersa la necessità di istituire sia la “Commissione di Vigilanza”, che l’unificazione in un unico regolamento degli attuali regolamenti che separatamente disciplinano la materia. Per il raggiungimento dei superiori obiettivi, sono stati attivati gli uffici comunali e promossi vari incontri tra gli operatori di settore. Al contempo, si è provveduto, alla verifica delle progettazione proposte dai privati per il piano parcheggi. Si sono tenuti costanti rapporti con la società di trasporto urbano per cercare di migliorare i servizi di trasporto pubblico.
ORGANIZZAZIONE E PERSONALE POLITICHE DEL LAVORO Le problematiche del lavoro e del precariato sono state oggetto da parte dell’Assessorato di continue istanze rivolte a tutti i livelli per la concessione dei fondi necessari alla stabilizzazione del lavoratori comunali. La creazione di opportunità di lavoro anche attraverso i cantieri di lavoro con fondi regionali oltre a dare un concreto sostegno al reddito ai sempre più numerosi disoccupati, può consentire la realizzazione di piccoli interventi per migliorare la vivibilità cittadina quali la sistemazione tratti di strada di marciapiedi etc. est.. Per tale motivo sono stati chiesti alla Regione i finanziamenti dei Cantieri di Lavoro. Per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili l’azione dell’Assessorato proseguirà attraverso il pieno espletamento delle proprie competenze per giungere ad un contratto di lavoro che valorizzi tali figure professionali, ormai integrate nel tessuto comunale.
SERVIZI A RETE Si sono intessute relazioni continue con la Girgenti Acque e l’ATO Idrico per il miglioramento dei servizi a favore della città. A cura dell’assessorato è stato predisposto un monitoraggio dei disservizi in modo da potere verificare giornalmente lo stato degli interventi, che quotidianamente l’ufficio comunale preposto segnala. In seguito a diverse Conferenze di Servizi sono stati affrontati con l’Ato Idrico e con Girgenti Acque le problematiche sui distacchi di utenze che avevano attivato le contestazioni delle fatture relative al super-consumo idrico, sui ritardi degli interventi di manutenzione delle condotte cittadine e su specifiche problematiche che non hanno trovato nel tempo soluzioni adeguate; E’ stata effettuata la consegna della nuova rete fognaria comunale a Girgenti Acque consentendo in tale modo l’intercettazione delle acque fognarie di una vasta parte del territorio comunale. E’ stata convocata un conferenza di servizi nel maggio 2013 per definire il percorso che dovrà essere attivato dai cittadini richiedenti i nuovi allacci fognari. In seguito alle risultanze delle varie conferenze di servizio, è stato attivato uno sportello comunale per l’assistenza degli utenti che dovranno richiedere a Girgenti Acque le autorizzazione per l’allaccio alla pubblica fognatura.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA È stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del Borgo dello Stazzone. Sono stati ricollocati nuovi pali in sostituzione di quelli pericolanti rimossi nel 2012. Si è rinnovato il contratto con la ditta Gemmo.
INFORMATIZZAZIONE DEI SERVIZI Si è provveduto ad effettuare una ricognizione di tutti gli apparati informatici comunali e dei contratti vigenti di telefonia fissa, finalizzati ad una razionalizzazione della spesa. Dalla superiore attività sono emerse le anomalie del sistema informatico e della telefonia, che si possono riassumere: 1) Per la telefonia fissa, necessità a continuare il monitoraggio di tutte le utenze ed i servizi ad esse collegati, in modo da eliminare tutto ciò clic non è necessario per le finalità degli uffici fruitori. Per la parte di telefonia fissa già analizzata si sono riscontrate diverse possibilità di risparmio economico per l’Ente. 2) Per la gestione del CED comunale si sono riscontrate delle carenze derivanti dalla mancata della figura di un amministratore informatico (Harware e Software). Tale carenza nel tempo ha prodotto diverse anomalia al sistema informatico comunale, anche in questo caso si sta cercando di sopperire a tale carenza. In conclusione l’obbiettivo prefissato da questo Assessorato di anticipare rispetto agli anni passati tutti i procedimenti connessi agli appalti esterni per l’anno in corso è stato raggiunto.