GOVERNO REGIONALE PREPARA PIANO TAGLI NELLA SANITA’: A RISCHIO 1500 POSTI LETTO
Alla commissione sanità dell’Ars anticipano che bloccheranno l’iniziativa
Il governo Crocetta sta predisponendo il taglio di circa 1.500 posti letto per acuti nella sanità pubblica e privata in Sicilia. Si tratta di un nuovo piano di riorganizzazione predisposto dall’assessorato che segue di tre anni quello fatto da Massimo Russo.
Ma si annuncia una battaglia anche nella maggioranza: “Per quel che mi riguarda, ribadisco che l’orientamento della commissione Sanità all’Ars sarà quello di bocciare un taglio di queste proporzioni”. Lo dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità all’Ars.
“Certo – aggiunge – se poi qualcuno aveva in mente di tagliare 1.500 posti e contemporaneamente aumentarne 50 in un una struttura privata, sarà bene andare ancora più a fondo in questa vicenda”.
Il governo Crocetta nei giorni scorsi ha presentato alla Guardia di Finanza un dossier sulle spese elevate di farmaci nella sanità siciliana e il piano sarebbe conseguenza di un ben più ampio progetto di eliminare le spese folli che sono nettamente superiori alle altre regioni d’Italia.