SS 640: LA TBM SI MUOVE VERSO CALTANISSETTA DAL PORTO DI PORTO EMPEDOCLE
E’ iniziato stamattina dal porto di Porto Empedocle il trasporto eccezionale dei pezzi della Tbm, la grande fresa che realizzerà la galleria Caltanissetta nel corso dei lavori di raddoppio della strada statale 640.
Attraverso la nuova 640 il tir ha trasportato uno dei pezzi della fresa che sarà montata in contrada Bigini, alle porte di Caltanissetta. Nel corso della settimana saranno trasferiti, dall’area portuale di Porto Empedocle, altre parti della fresa, una delle quattro più grandi del mondo già attive per la Cmc di Ravenna.
La realizzazione della galleria, infatti, è coordinata direttamente dalla sede Cmc di Ravenna, sotto la direzione dell’Ingegner Andreis, uno dei maggiori esperti in materia, membro del cda della società italiana gallerie, in Cmc dal 1987. La fresa che lavorerà per l’ammodernamento a quattro corsie della SS 640 è il fiore all’occhiello dei lavori della Cmc in Sicilia.
I pezzi della Tbm, lunga 115 metri e con un diametro di 15 metri, sono arrivati dalla Francia via mare. “La Cmc in Sicilia – tiene a precisare il project manager del Contraente generale ‘Empedocle2’ Ing. Pierfrancesco Paglini – mira a crescere insieme e guardare al futuro attraversando le strade della legalità e della cultura accanto alle Istituzioni e ai cittadini onesti. Per un futuro che va costruito non solo attraverso i cantieri, ma con il coinvolgimento di passioni e professionalità che siano anche da esempio per quelle imprese e maestranze che sono accanto a noi nella realizzazione di grandi infrastrutture, come per la galleria che costruiremo a Caltanissetta”.
Foto di A. Jyoti