Autovelox a Sciacca, si apre il dibattito. Si comincia domani, alla variante Foggia, ma ad oggi sulla strada non ci sono i segnali previsti dalla legge e sono poco visibili i limiti di velocità.

Se il Comune non fa le cose per bene, ci sarà parecchio lavoro per gli studi legali.

Ma ecco alcune preziose informazioni per gli automobilisti:

l’articolo 142 comma 6 bis del Codice della strada impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità siano “preventivamente segnalate e ben visibili” mediante “cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi”.

Il decreto che disciplina questa norma non fissa una distanza minima tra il segnale di preavviso e la postazione di controllo a cui si riferisce ma parla genericamente di distanza “adeguata” a garantirne il tempestivo avvistamento in relazione alla velocità. Secondo le successive circolari, il cartello e la postazione ci devono essere almeno:

– 250 metri sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali;

– 150 metri sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocità superiore a 50 km/h)

– 80 metri sulle altre strade. Quest’ultimo dovrebbe essere il caso della variante Foggia, dove il limite di velocità è di 50 chilometri orari.

Per quanto riguarda invece la distanza massima, il decreto ministeriale e la successiva circolare Maroni dicono che “non può essere superiore a 4 chilometri” e che “tra il segnale e la postazione non devono essere presenti intersezioni o immissioni laterali di strade pubbliche”. In quel caso, infatti, il segnale deve essere ripetuto dopo l’intersezione. Per quanto riguarda, infine, il segnale (forma, colore, sfondo, dimensioni dei caratteri), sempre la circolare Maroni rinvia al regolamento di esecuzione del Codice della strada relativamente ai segnali di indicazione.

Quindi, per esempio, fondo verde in autostrada, fondo blu sulle strade extraurbane e fondo bianco sulle strade urbane.

“Tutte le segnalazioni”, conclude la circolare Maroni, “dovranno comunque essere collocate in condizioni di sicurezza e in modo da consentirne il tempestivo avvistamento da parte degli utenti in transito e la tutela dell’incolumità degli operatori di polizia”.

Nel sito del Comune di Sciacca, dove è stata pubblicata l’informazine sull’installazione dell’autovelox alla Foggia, non si aggiungono altre informazioni oltre al sito ed al giorno. Al Comune di Menfi viene invece pubblicato il programma di un’intera settimana di autovelox, ma da quelle parti il srevizio è già bello e funzionale e pare che gli incassi per il Comune siano ottimi, al punto che si starebbe valutando addirittura di diminuire le imposte comunali.

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