ESTRAZIONI PETROLIFERE, GIUSEPPE MARINELLO: “APPREZZIAMO LA DISPONIBILITÀ DEL MINISTRO ZANONATO MA ALCUNE PRECISAZIONI RESTANO INEVASE”
“Abbiamo particolarmente apprezzato la disponibilità del Ministro Zanonato a intervenire su diverse questioni poste dalla Commissione in tema di estrazioni, ma dobbiamo constatare che alcune precisazioni restano per certi versi inevase. Il Ministro infatti, da un lato ci è sembrato determinato nel continuare lo stringente percorso intrapreso dal predecessore Corrado Passera in materia di strategie Energetiche Nazionali, ma dall’altro, non ci ha fornito le dovute rassicurazioni sull’eventuale revisione di permessi, già rilasciati alle aziende, ma che oggi sono fortemente messi in discussione dai fondati dubbi sul rischio geologico nell’area del vulcano Empedocle”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello a margine dell’audizione del Ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato.
“Particolarmente elusiva poi – continua Marinello – è stata la risposta in materia di “Decommissioning” delle strutture realizzate decenni addietro e oggi probabilmente tenute artificialmente in vita proprio per evitare, da parte delle aziende produttrici, gli oneri dello smaltimento e del ripristino. “. “Attendiamo risposte su questo fronte in particolare e sulle altre questioni sollevate perché in poche settimane si possano trasformare in strumenti legislativi ” conclude il Presidente della Commissione Ambiente al Senato Giuseppe Marinello.