GRILLINI RIBERESI E IL PONTE SUL VERDURA

Il Meetup Ribera 5 Stelle ha chiesto la convocazione di un’audizione che veda la presenza dei vertici dell’Anas per ottenere un chiarimento rispetto alle seguenti questioni: l’ attuale apparente stato di precarietà strutturale del provvisorio “Ponte di Verdura” (S.S. 115) il quale è stato e continua ad essere più volte soggetto a infiltrazioni all’interno del manto stradale e a continui cedimenti ed abbassamenti dello stesso.

Secondo i grillini, il drastico restringimento della carreggiata della S.S. 386 (in direzione Ribera), zona frontale ad ingresso azienda Cosifar, dovuto a dei cedimenti del terreno, è persistente da più di un anno e crea situazioni di rischio per gli automobilisti.

In merito al progetto preliminare per la realizzazione del nuovo Ponte sul fiume Verdura, approvato dall’ANAS agli inizi di aprile, presentato nel palazzo comunale di Ribera in data 23 maggio 2013 e inviato alla Soprintendenza competente, si è avanzata una proposta di realizzazione che dovrebbe prevedere l’esproprio di diverse parti di terreni agricoli produttivi, in particolare coltivati ad agrumeto, che ha già sollevato le preoccupazioni e lamentele degli agricoltori, che hanno avviato una raccolta di firme. I grillini chiedono di valutare la possibilità progettuale di intervenire con il progetto nella zona più vicina al ponte esistente, in quanto vi insistono dei terreni incolti e che perciò arrecherebbero minor danni all’economia agricola della zona che trovasi già in gravissime difficoltà.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca