MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA: SCIACCA HA DOMINATO PER LE SUE BELLEZZE E RICCHEZZE
La sfida con Camaiore, al di là dei punti, ha dimostrato che la nostra Città è uno scrigno pieno di tesori
Complimenti a quanti hanno dato il prezioso contributo per la riuscita della bella prova che ha sancito quanto Sciacca possa offrire ai visitatori. La sfida con la cittadina toscana di Camaiore non va vista dal punto di vista numerico. Sarebbe assai riduttivo per la nostra Città. Va vista, invece, nel contesto. E’ qui che la nostra SCiacca si è dimostrata l’eccellenza che è. Le riprese televisive hanno mostrato una Sciacca bella paesaggisticamente, ricca di eccellenze artigianali, perfetta nell’organizzare una piazza ricca di colori, di anima, di entusiasmo, di scorci paesaggistici davvero belli.
E’ stata una bella prova nella quale lo sforzo è stato di tutti. Piazza Scandaliato ha dato il meglio dimostrando che quando la Città fa quadrato, si unisce, diventa davvero un osso duro per qualsiasi concorrente.
Dobbiamo avere più coraggio e determinazione nel presentare all’esterno le nostre vere peculiarità, aprendo il ventaglio dei tesori anche a figli illustri di alto prestigio. Sciacca non è solo “carnevale”, Sciacca è arte, artigianato, paesaggio, ma anche una città colma di figli illustri che hanno dato uno spessore di rilievo nella storia.
Forse, sarebbe anche utile, da parte di chi organizza tali occasioni di visibilità, di inserire uomini di cultura capaci di ampliare il ventaglio di eccellenze della nostra Città. Troppo spesso si dimentica che la nostra Sciacca è stata una città demaniale nel medioevo, che ha dato i natali a Tommaso Fazello, a Mariano Rossi, a Giuseppe Bellanca, per fare solo una sintesi.
E allora, coraggio, parliamo della nostra Sciacca anche come scrigno pieno di tesori culturali e storici.