I GRILLINI PORTANO IN PARLAMENTO LA QUESTIONE GIRGENTI ACQUE
Con un’interrogazione presentata dal senatore Francesco Campanella e sottoscritta anche dai suoi colleghi siciliani del MoVimento 5 stelle Nunzia Catalfo, Ornella Bertorotta e Fabrizio Bocchino, la questione Girgenti Acque approda in Parlamento.
I parlamentari grillini prendono spunto dall’esposto dello scorso 2012 alla Procura della Repubblica di Agrigento, e da diverse denunce presentate alle autorità competenti da parte di sindaci del territorio Agrigentino,
L’atto parlamentare – pubblicato il 25 settembre e indirizzato ai Ministri dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, dell’Interno e della Salute- evidenzia problemi e irregolarità legate alla mala gestione di Girgenti Acque SpA.
Il documento chiede ai Ministri, ciascuno nel proprio ambito di competenza, quali iniziative intendano assumere al fine di verificare le eventuali irregolarità poste in essere da gestore idrico. Inoltre chiede di accertare il rispetto del protocollo di legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e della vigente normativa antimafia in materia, sia della Girgenti Acque SpA che delle altre società facenti parte dell’assetto societario, anche relativamente a tutti gli amministratori e a tutti i soci delle società stesse.
In fine, alla luce delle cicliche emergenze nell’ approvvigionamento idrico dei Comuni della provincia di Agrigento, invita a intervenire al fine di garantire il diritto delle popolazioni interessate alla fruizione del bene pubblico acqua che, a parere degli interroganti, rischia di venire disatteso dagli attuali progetti di privatizzazione delle sorgenti.