POLITICHE SOCIALI, DANIELA CAMPIONE: “ALLE CRITICHE DELL’OPPOSIZIONE RISPONDO CON I FATTI. APPROVATI 3 PROGETTI INNOVATIVI”
“E’ con i fatti che rispondo ai rilievi di consiglieri d’opposizione che comunque ringrazio per avere attenzionato l’attività del mio assessorato”
L’Amministrazione comunale di Sciacca ha deliberato tre progetti nel settore sociale a favore di minori in difficoltà e disabili adulti. “Questi sono i fatti – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione –. Ed è con i fatti che rispondo ai rilievi di consiglieri d’opposizione che comunque ringrazio per avere attenzionato l’attività del mio assessorato”.
I progetti sono stati approvati ieri in Giunta e saranno presentati nell’ambito del bando dei cosiddetti “Fondi U.N.R.R.A” emesso dal Ministero dell’Interno. L’importo complessivo è di circa 400 mila euro.
“Per quello che concerne le mie specifiche deleghe- chiarisce l’assessore Campione- , tanto è stato fatto anche se non si può negare che tanto c’è ancora da fare. E’ stato fatto e si continua a fare un gran lavoro di programmazione, svolta con la collaborazione degli uffici, partecipando a tutti i bandi per ottenere i finanziamenti e soddisfare così i bisogni che sono diversi”.
Con uno scatto di orgoglio, Daniela Campione ricorda che ” è stato fatto tanto per far partire con puntualità servizi importantissimi. Per la prima volta, ricordo, tutti i servizi scolastici di mia competenza sono partiti sin dal primo giorno di scuola. Ogni giorno visito le scuole ed ho la possibilità di riscontrare un alto gradimento del servizio”.
“Per le sedie job – conclude l’assessore Campione – mi scuso con Totò Allegro per non averlo coinvolto. Ma la decisione sulla modalità di accessoriare le spiagge con le sedie job è stata presa ascoltando preventivamente tutte le associazioni di categoria, nessuna esclusa. In questi giorni ho programmato degli incontri sulla viabilità alle quali sarà invitato anche Totò Allegro”.
Per quanto riguarda i progetti deliberati dalla Giunta, il sindaco Di Poala e l’assessore Campione evdienziano che si tratta “di progetti altamente innovativi mai elaborati in passato, a beneficio di fasce di popolazione molto fragili per le quali è alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale. Uno dei nostri obiettivi è il contrasto al disagio giovanile e la prevenzione a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale. L’altro obiettivo è dare un supporto alle famiglie con ragazzi e adulti disabili che non hanno mai avuto nessuna attenzione da parte di alcuna amministrazione”.
Ecco nel dettaglio i progetti elaborati dall’Amministrazione comunale:
Comunità diurna per minori in difficoltà .I destinatari sono dieci minori a rischio devianza, emarginazione e disadattamento. Il progetto vuole offrire percorsi di recupero sociale. Inserimento lavorativo minori. I destinatari sono tredici minori con disagi e svantaggi sociali. Sono previste attività finalizzata a favorire l’integrazione sociale e lavorativa.
Servizio di assistenza domiciliare a disabili adulti. Prevede un sostegno diretto alle persone con disabilità per consentire la permanenze nel loro ambiente di vita e dare una risposta alle famiglie che sono rimaste escluse dai servizi sociali.
“Questi sono i fatti – conclude Daniela Campione –. Ed è con i fatti che rispondo ai rilievi di consiglieri d’opposizione che comunque ringrazio per avere attenzionato l’attività del mio assessorato”.