IL PD ROMPE CON CROCETTA. LUPO: “NON SIAMO PIU’ VINCOLATI AL GOVERNO”
Il Partito democratico sansisce la rottura con Crocetta. Il segretario regionale Lupo ha detto: “Il Pd non parteciperà a vertici di maggioranza e non siamo più vincolati al governo. Gli assessori che si sentono in quota Pd ne traggano le conseguenze”.
Di Silvio D’Auria
Rottura totale tra Crocetta e il Pd, almeno a sentire le parole del segretario regionale Giuseppe Lupo e del deputato parlamentare Antonello Cracolici prima della direzione regionale del partito. “Prendiamo atto – afferma Lupo – che di fatto è il Presidente della Regione ad avere preso le distanze dal Pd e questo ci dispiace molto. Ma ovviamente questo peserà nei rapporti tra partito e Governo”. Rincara la dose Cracolici: “ Crocetta non vuole fare il rimpasto, ma noi non l’abbiamo chiesto. Non parteciperemo al vertice di maggioranza previsto per mercoledì prossimo”.
Le stilettate al Governatore sono arrivate dai due dirigenti prima della direzione del partito in via Bentivegna. “In questi mesi – ha continuato Lupo – lo abbiamo (Crocetta ndr) sostenuto con forza e anche in settimana abbiamo proposto rafforzamento della Giunta per aiutarlo a governare meglio la Sicilia che ha tante esigenze. Ovviamente, preso atto della presa di distanza dal Pd rispetto alle nostre proposte il gruppo parlamentare del Pd agirà di conseguenza. Ci sentiamo certamente vincolati da un’alleanza positiva con l’Udc che con noi ha vinto le elezioni regionali e vogliamo coltivare un rapporto positivo con le forze che con noi possono costruire davvero un’alternativa forte alla destra per un progetto di riforme e di cambiamento”.
“Abbiamo chiesto un rafforzamento politico – spiega invece Cracolici – perchè riteniamo la giunta inadeguata in questo momento rispetto ai problemi della Sicilia. Crocetta la pensa diversamente. E’ legittimo. Vada avanti. Lui pensa di essere a capo del governo migliore dal dopoguerra ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi – ha concluso Cracolici – ma i siciliani devono sapere che il Pd pensa una cosa diversa da quella che farà Crocetta nei prossimi giorni”.