Torna anche quest’anno la sagra del ficodindia di Santa Margherita di Belìce. Il FicodindiaFest 2013 si svolgerà il 26 e 27.

Una due giorni  di eventi, spettacoli, gare gastronomiche, degustazioni, dove si potrà assaggiare il frutto in svariati modi legati alla tradizione popolare.

A Santa Margherita di Belìce, che nel famoso romanzo viene decritta sotto il nome di Donna Fugata, si possono visitare le ville e i giardini del Palazzo Filangeri di Cutò, dove all’interno è stato allestito il Museo del Gattopardo. 

Durante la due giorni di festa saranno previste delle visite guidate nelle coltivazioni di Ficodindia per meglio immergersi in un territorio ricco di fascino e di storia. Negli stand allestiti in centro, si potranno gustare i ficodindia del Belìce preparati in svariati modi: marmellate, torte, gelati, liquori.

Ficodindia Fest sarà anche il luogo dove le maestranze culinarie della zona si cimenteranno in una gara gastronomica che vedrà coinvolti gli studenti degli istituti alberghiero dell’hinterland. Spettacoli, concerti e folklore allieteranno le serate dove si potranno gustare ficodindia e bere del buon vino accompagnato dalle prelibatezze del luogo come il famoso formaggio “vastedda” della valle del Belìce. Previsti anche raduni di macchine d’epoca e tanti avvenimenti di promozione turistico-culturale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca