UN MIGLIAIO DI PERSONE AL CORTEO CONTRO GIRGENTI ACQUE

Il corteo è partito da piazza Matteotti e dopo avere sfilato le vie del centro si è fermato in piazza Scandaliato dove ci sono stati parecchi interventi

E’ cominciato alle ore 18.25 il corteo della manifestazione “Liberiamoci di Girgenti acque” organizzata da un comitato spontaneo formato da personalità di varia estrazione politica, cittadini ed associazioni. Hanno sfilato insieme a circa un migliaio di cittadini anche il sindaco Fabrizio Di Paola e alcuni assessori, oltre a diversi consiglieri comunali. Tra i non saccensi l’ex sindaco di Menfi Michele Botta, che è una sorta di simbolo dei sindaci che a suo tempo non hanno consegnato le reti idriche a Girgenti acque. 

Forse ci si attendeva più partecipazione da parte della popolazione saccense, ma è stato dato comunque un segnale forte alle istituzioni comunali affinchè comincino una serie politica per la rescissione del contratto con il gestore delle condotte idriche. Sul palco di piazza Scandaliato numerosi interventi di rappresentanti di associazioni e di partiti politici, ma anche di singoli cittadini che hanno raccontato la loro esperienza di utenti che sono stati protagonisti di bollette di consumi idrici con importi elevati e con errori clamorosi. 

Per arrivare alla rescissione del contratto con Girgenti acque, si devono dimostrare le inadempienze del gestore, ed è quello che i cittadini chiedono ai sindaci, mettere assieme le numerose contraddizioni e mettere fine al triste capitolo dell’acqua, bene primario e sacro, gestito da un privato. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca