DALLA PROSSIMA SETTIMANA AUTOVELOX IN AZIONE A SCIACCA
I luoghi dove si controllerà la velocità per legge devono essere comunicati prima
L’amministrazione comunale l’autovelox lo ha acquistato circa tre mesi fa, ma in estate lo ha tenuto in naftalina forse per evitare di colpire i turisti che già si erano ritrovati la sorpresa poco gradita dell’imposta di soggiorno.
Entrerà quindi in funzione la prossima settimana su precisa volontà politica, e toccherà agli automobilisti saccensi stare in campana e cominciare a modificare le abitudini di guida in alcuni punti del territorio urbano.
L’autovelox è finalizzato ufficialmente al raggiungimento dell’obiettivo importantissimo di provare almeno a ridurre il tasso di incidenti stradali. Di contro c’è chi pensa, ma questo è inevitabile, che il vero obiettivo del Comune sia quello di fare cassa.
Certo è che in alcuni punti della città che apparentemente sembrano periferia ma che sono viabilità urbana a tutti gli effetti (vedi rettilineo di San Marco) occorre intervenire anche con l’autovelox per ridurre la velocità e convincere gli automobilisti che non si può rischiare di provocarte incidenti in zone dove ci son o limiti di velocità che non vengono affatto rispettati.
I punti dove sarà collocato l’autovelox, verranno comunicati preventivamente sul sito web del Comune.