QUELLA ROTONDA SENZA SENSO. UNICA NEL MONDO A NON ESSERE COLLOCATA AL CENTRO DI UN INCROCIO

Ci sono delle cose che passano inosservate per via del ritmo della vita quotidiana che ci porta a non soffermarsi un momento su talune cose. Una di queste è la rotonda in via Tonnara, all’incrocio che porta alla circonvallazione e alla Foggia.

Passiamo da lì tante volte, ma molto probabilmente non abbiamo fatto caso ad un particolare, unico nel suo genere: una rotonda che non è collocata al centro di un incrocio. Piccoli dettagli? No, così com’è non serve a nulla se non esaltare la distrazione di chi l’ha progettata.

Una rotonda serve a controllare il flusso veicolare rendendolo sicuro ed evitando che il flusso veicolare si incroci. Insomma, il flusso deve seguire il senso della rotonda ed evitare scontri tra automobilisti.

Quella rotonda di via Tonnara, invece, non garantisce nessuna sicurezza. E’ lontana dal centro dell’incrocio, anzi è all’interno dell’imbocco del breve tratto di strada che conduce al quadrivio della circonvallazione, quello che si caratterizza per il semaforo sempre spento e guasto.

Chi percorre la via Tonnara, provenendo dalla via Lido, e deve proseguire per la Foggia continua a procedere dritto, senza “entrare” nella rotonda perchè collocata “fuori centro”. Chi viene dalla circonvallazione e deve immettersi sulla via Tonnara per dirigersi verso via Lido, invece, deve fermarsi, guardare a destra e a sinistra, e poi tagliare la via Tonnara per immettersi sulla destra.

Insomma, quella rotonda non serve a nulla, anzi aumenta il pericolo. Ci piacerebbe se l’assessore alla Polzia Municipale, che non ha certamente responsabilità sulla realizzazione, è a conoscenza del fatto e se intende procedere per garantire maggiore sicurezza sul quell’incrocio.

Molto probabilmente Sciacca vanta un primato: avere la più stupida rotonda del mondo.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca