LA REGIONE SBLOCCA EOLICO E FOTOVOLTAICO
Conferenze di servizi per approvare o bocciare le richieste pendenti
La Regione Sicilia sblocca i progetti di eolico e fotovoltaico. Tra gli interventi di maggiore portata nel campo dell’eolico, quelli della ditta Moncada (160 Mw nel territorio di Cammarata), quello di Enel Green Power a Mazzarino (172 Mw), quello di Wkn Italia a Polizzi Generosa (192 Mw). Per il Fotovoltaico, spiccano su tutti due progetti della “Re Sole srl” da 53 e 30 Mw, da realizzare Mazara del Vallo. Si tratta di investimenti privati che ottengono incentivi nazionali.
La Regione non contribuisce in alcun modo. Nè poteva continuare a mantenere bloccato il procedimento autorizzativo in base a un atto di indirizzo della vecchia giunta che ci avrebbe esposto al rischio di pagare risarcimenti milionari.
In attesa di un provvedimento che riformerà la regolamentazione per creare questi impianti, le conferenze di servizi procederanno ad approvare o bocciare le richieste pendenti in base all’attuale normativa (distanza da centri abitati o zone di interesse naturale e storico) e in funzione della documentazione sul progetto già consegnata dagli imprenditori.