TRE GIORNI DEDICATO AL JAZZ. GRANDE ATTESA PER ANDREA GIUFFREDI, TROMBETTISTA DI ENNIO MORRICONE

Sono previsti esibizioni musicali di bande, direttori e illustri musicisti

Una  tre giorni a Sciacca dedicata alle bande musicali Andrea Giuffredi, il trombettista delle colonne sonore di Ennio Morricone, che sarà uno dei tanti ospiti della rassegna musicale “Suoni del Mediterraneo”.

La rassegna si svolgerà a Sciacca il 6, 7 e 8 settembre 2013, nell’ambito di “Sciacca Experience” promossa dall’Amministrazione comunale. La manifestazione è stata presentata questa mattina al Comune, nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte e dal maestro Ezio Miceli, vice presidente provinciale dell’Ambina, l’Associazione nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, che organizza l’evento.

Sono previsti esibizioni musicali di bande, direttori e illustri musicisti, l’International Band Music Award Prix “Simone Mantia”, un convegno sulla “Globalizzazione della banda musicale e lo standard internazionale” e un omaggio a Simone Mantia, noto maestro e musicista saccense, emigrato in America con la famiglia alla fine dell’800.

“L’obiettivo- ha detto l’assessore Salvatore Monte-  è quello di avviare un percorso per trasformare la città in una sede di raduni per bande e riaccendere l’attenzione su questo genere musicale”.

“L’evento- ha dichiarato il maestro Ezio Miceli- è un segnale non solo per la città ma per l’intera provincia”.

“Suoni del Mediterraneo” vedrà la presenza della Brass Orchestra, Ribeira Brass Quintet, il duo Euphonium e Pianoforte, la Junior Band Anbima, l’Associazione Santa Cecilia di Cefalù. Ci saranno i maestri direttori: Enrique Pastor Celda, Andrea Giuffredi, Angelo Sormani, Giuseppe Testa e Ezio Miceli.

 

SCIACCA IN JAZZ
TUTTI I COLORI DEL JAZZ

PROGRAMMA

1. GIUSEPPE MILICI LATIN JAZZ EXPERIENCE
 (7 settembre – BADIA GRANDE)

Nella quasi trentennale carriera Giuseppe Milici, armonicista e compositore palermitano, ha affrontato linguaggi musicali diversi,
collaborando a livello internazionale con decine di artisti, da Laura Fygi a Toots Thielemans a Gino Paoli.  In questo concerto, Milici presenta il suo primo progetto dedicato alla musica Latin Jazz.  Da Dizzy Gillespie a Mongo Santamaria passando per Paquito D’Rivera verrà tracciato un percorso musicale estremamente coinvolgente.
In questo concerto, Giuseppe Milici – Armonica verrà affiancato da un’eccellente sezione ritmica composta da:
Antonio Zarcone – Pianoforte
Igor Ciotta – Basso Elettrico
Sebastiano Alioto – Batteria
Special Guest Marco Camarda

2. SWING CAFE’
(14 settembre – ATRIO SUP. DEL COMUNE)

Swing Cafè, rende omaggio a Django Reinhardt, un’artista e un genio capace di segnare un’era, caposcuola assoluto di una genere che tutt’ora pulsa e vive più che mai, grazie a grandi interpreti e musicisti come Stochelo Rosenberg . Il quintetto  propone, con le sonorità tipiche che caratterizzano questo stile e con una attenta ricerca tecnica, un repertorio che spazia dalla tradizione manouche fino ai classici del jazz americano ed italiano. Il quintetto si rifà alle sonorità delle piccole formazioni a corda tipicamente europee, attive soprattutto in Francia negli anni ’30 e in Italia negli anni immediatamente successivi alla liberazione: musica piena di poesia e
di ritmo, virtuosistica ma anche ironica, un po’ jazz e un po’ popolare, ma sempre e comunque coinvolgente.
Il Quintetto e’ formato da cinque musicisti:
1. Leonardo Triassi (armonica diatonica): armonicista molto apprezzato soprattutto per le sue doti tecniche ed espressive ed ha, inoltre, accompagnato diversi artisti di fama nazionale e internazionale come Louisiana Red, Andy J. Forest, Johnny Haertsman, Chris Jones, Herbie Goins, Eugenio Finardi, ecc. In questi ultimi anni, dopo essersi avvicinato allo swing, ha iniziato ad esplorare la strada che lo ha portato verso il Jazz e la World Music, coinvolgendo lo strumento in sonorità e ruoli nuovi ed inesplorati. Autore del portale www.doctorharp.it e del metodo per armonica diatonica “Armonicista Autodidatta”.
2. Carlo Butera (chitarra Manuche): il suo linguaggio musicale ricalca fortemente lo stile Manuche di Django Reinhardt ma se ne differenzia non solo per l’originalità, ma anche per l’intensa personalità e capacità di arrangiamento musicale. Chitarra solista della Band è l’elemento importante che caratterizza la musicalità del quartetto.
3. Davide Puccio (contrabasso): è uno dei turnisti palermitani più richiesti, nel campo jazz ha avuto modo di collaborare con svariati artisti italiani e internazionali. Con la sua presenza i concerti dal vivo hanno un grande impatto.
4. Marco Camarda (percussione): percussionista eclettico, annovera numerose collaboazioni nel campo del jazz e del flamenco. Il cajon, con il suo suono particolare suono, arricchisce la fomazione di note jazz.
5. Robeto Gervasi: fisarmonicista di grande fama, ha perfezionato la sua tecnica sul jazz. La presenza della fisarmonica rende piu’ originale e unico le note del manouche.

3. CALLE ANTIGUA FLAMEN-JAZZ “BAHJO LAS CUERDAS”
 (21 SETTEMBRE – MUSEO DEL CARNEVALE)

La compagnia “Calle Antiqua”, propone lo spettacolo “Bahjo Las Cuerdas”, l’unione tra la musica e il ballo gitano e le  note del jazz. Un’unione che da decenni determina uno stile ricercato e molto
apprezzato.
Si puo’ apprezzare come la chitarra flamenca sposa le corde del contrabbasso, con quale armonia il battere di piedi della BAILAORAS si unisce con le note del pianoforte e il battito del cajon, diventando all’unisono un’armonia di note con la tromba.
La sezione ritmica di questo conerto e’ composta da:

1. DEBORA IDHELIA BRANCATO: BAILAORAS E PALMAS
2. MARCELLO SAVONA: CHITARRA E FLAUTO
3. MARCO CAMARDA: CAJON
4. GIACOMO LUCCHESE: TROMBA
5. CHIARA SCALISI: PIANOFORTE
6. MICHELE CIRRINCIONE: CONTRABASSO

ml> Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

ml> tyle> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; text-align:justify; text-justify:inter-ideograph; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:”Calibri”,”sans-serif”; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:ZH-TW;}

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca